cerca CERCA
Mercoledì 27 Gennaio 2021
Aggiornato: 01:02

Coronavirus, Perotti: "Nostra terapia plasma è già realtà negli Usa"

12 ottobre 2020 | 09.40
LETTURA: 1 minuti

L'immunologo: "Trump curato con gli anticorpi monoclonali ottenuti dal componente del sangue. Noi procediamo ancora con troppa lentezza"

alternate text
Fotogramma
Pavia, 12 ott. (Adnkronos)

"Mentre la comunità scientifica italiana si divideva fra favorevoli e contrari, gli Stati Uniti hanno preso la nostra terapia e la stanno utilizzando su tutto il territorio nazionale": Lo dice alla Verità Cesare Perotti, riferendosi alla terapia del plasma iperimmune per curare il Covid, sperimentata dal policlinico di Pavia di cui è direttore del servizio immuno trasfusionale. "Ho fornito il nostro protocollo all'American Society of Ematology a marzo e la Fda ne ha autorizzato l'utilizzo come terapia emergenziale".

"Negli Usa - prosegue l'immunologo - sono coinvolti 2747 ospedali e hanno ricevuto la cura con il plasma 85.206 malati. Da quanto si è saputo, il presidente Trump è stato curato con gli anticorpi monoclonali, alcuni dei quali ottenuti dal plasma. Abbiamo dato il protocollo anche a Spagna e Francia. In Italia si procede lentamente, nonostante a fine maggio sia partito il protocollo randomizzato per ottenere evidenze scientifiche riguardo la terapia e a cui hanno aderito 76 ospedali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza