cerca CERCA
Venerdì 03 Febbraio 2023
Aggiornato: 11:27
Temi caldi

Coronavirus, Perotti: "Nostra terapia plasma è già realtà negli Usa"

12 ottobre 2020 | 09.40
LETTURA: 1 minuti

L'immunologo: "Trump curato con gli anticorpi monoclonali ottenuti dal componente del sangue. Noi procediamo ancora con troppa lentezza"

alternate text
Fotogramma

"Mentre la comunità scientifica italiana si divideva fra favorevoli e contrari, gli Stati Uniti hanno preso la nostra terapia e la stanno utilizzando su tutto il territorio nazionale": Lo dice alla Verità Cesare Perotti, riferendosi alla terapia del plasma iperimmune per curare il Covid, sperimentata dal policlinico di Pavia di cui è direttore del servizio immuno trasfusionale. "Ho fornito il nostro protocollo all'American Society of Ematology a marzo e la Fda ne ha autorizzato l'utilizzo come terapia emergenziale".

"Negli Usa - prosegue l'immunologo - sono coinvolti 2747 ospedali e hanno ricevuto la cura con il plasma 85.206 malati. Da quanto si è saputo, il presidente Trump è stato curato con gli anticorpi monoclonali, alcuni dei quali ottenuti dal plasma. Abbiamo dato il protocollo anche a Spagna e Francia. In Italia si procede lentamente, nonostante a fine maggio sia partito il protocollo randomizzato per ottenere evidenze scientifiche riguardo la terapia e a cui hanno aderito 76 ospedali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza