cerca CERCA
Giovedì 28 Ottobre 2021
Aggiornato: 14:07
Temi caldi

Coronavirus, "nel Lazio possibile obbligo mascherine anche all'aperto"

21 luglio 2020 | 15.36
LETTURA: 1 minuti

D'Amato si riferisce agli assembramenti con relativa movida

alternate text
(Foto Fotogramma)

"Stiamo cercando di capire quale siano gli strumenti migliori per affrontare due temi di assoluta priorità: gli assembramenti con relativa movida e i rientri negli aeroporti da alcuni paesi con alta incidenza virale. Per quanto riguarda la prima questione, non è escluso che si possa ricorrere ad un'ordinanza con l'obbligo di utilizzo di mascherina anche all'aperto". Così Alessio D'Amato, assessore alla Salute della Regione Lazio, intervenuto su Rai Radio1 all’interno del programma Centocittà condotto da Ilaria Amenta.

"O si risolve così, altrimenti attraverso il buon senso dei cittadini, ma vedo che questo non avviene. Non dimentichiamo ciò che è accaduto in Catalogna dove hanno richiuso tutto. Sul secondo tema, stiamo lavorando per far sì che si possano effettuare tamponi direttamente in aeroporto. Lo abbiamo già sperimentato per alcuni voli provenienti dal Bangladesh e rintracciato così oltre 240 positivi". "Sull'eventuale blocco dei voli dagli Stati Uniti - conclude - è una scelta di competenza del Governo".

"Non diventare complice del Covid", la campagna del Lazio

"Stiamo monitorando con attenzione la situazione" dei contagi da Covid-19 "e ringrazio tutto il personale sanitario impegnato nel controllo del territorio. Per ora non procederemo con un'ordinanza sull'obbligo di mascherina, ma riprenderemo una forte campagna di informazione per invitare tutti alla responsabilità e a rispettare le regole", aveva scritto su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza