cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 11:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Sibilia: "Passeggiata coi figli la farei a fine emergenza"

01 aprile 2020 | 13.19
LETTURA: 3 minuti

I dubbi del sottosegretario al Viminale sull'ultima ordinanza: "Cerchiamo di non vanificare sforzi"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Di Antonio Atte
"Io la passeggiata con mio figlio la farei alla fine di questa emergenza". Carlo Sibilia, sottosegretario al Ministero dell'Interno ed esponente del M5S, non manca di esprimere le sue perplessità sull'ultima circolare del Ministero dell'Interno che ha mandato su tutte le furie alcune Regioni. "Siamo in un momento cruciale - dice Sibilia all'Adnkronos - e non dobbiamo rovinare tutto rischiando di vanificare gli sforzi fatti fino ad ora. I numeri di ieri della Protezione civile testimoniano l'efficacia delle restrizioni adoperate fino ad ora dal governo. Per cui continuiamo a fare attenzione".

Per il sottosegretario grillino il tempo delle passeggiate può attendere: "Per il momento mi accontento del balcone. O al massimo di una boccata d'aria in sicurezza sotto il portone di casa". Adesso, spiega, bisogna continuare a stringere i denti: "Continuiamo a restare a casa ora per riabbracciarci domani. Se lo facciamo bene, quel domani non sarà lontano. Abbiamo anche stanziato soldi a imprese e famiglie con uno sforzo notevole. Restare a casa significa ridurre il tempo dell'emergenza economica oltre che sanitaria. Nel prossimo decreto daremo concretezza al reddito di emergenza".

In una nota il Ministero dell'Interno ha voluto precisare il senso della circolare del 31 marzo, spiegando che lo scopo del provvedimento era "chiarire alcuni aspetti interpretativi sulla base di richieste pervenute al Viminale". In particolare, sottolinea il Ministero, "è stato specificato che la possibilità di uscire con i figli minori è consentita a un solo genitore per camminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e in occasione spostamenti motivati da situazioni di necessità o di salute". Per quanto riguarda l'attività motoria "è stato chiarito che, fermo restando le limitazioni indicate, è consentito camminare solo nei pressi della propria abitazione".La circolare, evidenzia sempre il Viminale, "ha ribadito che non è consentito in ogni caso svolgere attività ludica e ricreativa all'aperto e che continua ad essere vietato l'accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza