cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, specializzandi: "Vogliamo curare, non essere untori"

15 marzo 2020 | 14.14
LETTURA: 1 minuti

Giovani medici Als contro D'Ancona: "Dateci protezioni, non applausi"

Afp
Afp

"Ci servono dispositivi di protezione individuale, non applausi. Il nostro è un grido d'aiuto, non certo un capriccio. Vogliamo curare, non essere untori". E' il grido d'allarme lanciato dai giovani medici dell'Als, Associazione liberi specializzandi, che si aggiungono al coro di critiche suscitato dalle parole di Fortunato Paolo D’Ancona.

Il componente del Gruppo di lavoro dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sulla prevenzione e gestione delle infezioni, rispondendo ieri in conferenza stampa alla domanda di un giornalista sull'elevato numero di operatori sanitari contagiati, ha precisato: "Dobbiamo approfondire se l'esposizione sia avvenuta professionalmente o nella vita privata". Le sue parole, commenta Als in un post su Facebook, "sembrano sminuire il lavoro incessante degli operatori sanitari, molti dei quali stanno denunciando di non essere provvisti di tutti i Dispositivi di protezione individuale necessari".

I Dpi vanno dai camici agli occhiali, dai guanti alle mascherine, in particolare queste ultime in costante carenza e in questi giorni al centro di diverse polemiche. "Sono parole vergognose, oltre che ingiuste e inopportune: la priorità è fornire i Dpi, non millantare il 'potrebbero essersi infettati fuori dall'ospedale'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza