cerca CERCA
Sabato 03 Dicembre 2022
Aggiornato: 23:42
Temi caldi

Pd: Mineo, mi dimetto da gruppo Senato

28 ottobre 2015 | 14.24
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Corradino mineo (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Corradino Mineo lascia il gruppo del Pd al Senato. La conferma oggi di una decisione prospettata ieri, come anticipato dall'Adnkronos, a seguito dello scontro con Luigi Zanda durante l'assemblea dei senatori dem. "Stamani presento le dimissioni", ha scritto Mineo su Facebook.

"A sorpresa (non si conosceva l’ordine del giorno) ieri Zanda ha liquidato il mio dissenso sulla riforma costituzionale -scrive Mineo su Facebook- come una questione disciplinare. Avrei 'violato lo statuto' per non essere entrato nella sua stanza per confessargli che avrei votato no (cosa che sapevano tutti e che avevo detto pubblicamente e nel gruppo), ha fatto una lista di dissenzienti 'buoni', Amati, Casson e Tocci da contrapporre al cattivo". "Poi ha aperto le danze. 'Abbiamo raggiunto un compromesso e Mineo lo attacca in aula'; 'interviene e lo applaudono i 5 stelle'; 'cerca visibilità'; 'ci ha dato dei servi'. In verità avevo detto, correggendo la Finocchiaro, che Ponzio Pilato non era stato neutrale davanti alla condanna di Gesù, perché il suo padrone, l’imperatore, era dalla parte del Sinedrio, e dunque quel lavarsi le mani era stato atto di servile ipocrisia", aggiunge.

"Qualche intervento in dissenso. Per Tocci un partito in franchising come quello di Renzi non può pretendere una disciplina da centralismo democratico, Fornaro ha lamentato il linciaggio preventivo che la narrazione del premier fa delle posizioni di minoranza. Lo Giudice ha sottolineato come la libertà di coscienza (e di dissenso) venga invocata dal vertice solo quando gli conviene (per esempio per edulcorare le unioni civili). Ma nel complesso la riunione è stata quel che è stata: la richiesta delle mie dimissioni. Perché Renzi non espelle nessuno, con Renzi ci si auto espelle. E Zanda non vuole altri casi Mineo sulla legge di stabilità. Capita l’antifona, stamani presento le dimissioni", conclude Mineo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza