cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione, arrestati un ufficiale della Gdf e un imprenditore

14 ottobre 2014 | 09.59
LETTURA: 2 minuti

Si tratta degli sviluppi dell'indagine che nel giugno scorso portò all'arresto del colonnello Mendella al quale è stata notificata in carcere una nuova ordinanza di custodia cautelare. Avrebbero svolto accertamenti in maniera compiacente in cambio di viaggi in business class e soggiorni all'estero in alberghi di lusso

Corruzione, arrestati un ufficiale della Gdf e un imprenditore

Il colonnello della Gdf, Fabrizio Giaccone, ex comandante della Finanza a Fiumicino, è stato arrestato insieme all'imprenditore farmaceutico Nazario Matacchione con l'accusa di corruzione.

L'arresto è stato eseguito dalla Guardia di finanza di Napoli su ordine della procura partenopea, nell'ambito dell'inchiesta coordinata dall'aggiunto Vincenzo Piscitelli, su presunti fenomeni corruttivi nella Gdf partenopea.

Si tratta degli sviluppi dell'indagine che nel giugno scorso portò all'arresto del colonnello Fabio Massimo Mendella per presunte irregolarità nelle verifiche fiscali. E proprio a Mendella è stata notificata in carcere, a Santa Maria Capua Vetere, una nuova ordinanza di custodia cautelare.

Dalle indagini coordinate dalla seconda sezione della Procura di Napoli è emerso che gli ufficiali della Gdf coinvolti hanno svolto accertamenti in maniera compiacente in cambio di corrispettivi costituiti da viaggi in business class e soggiorni all'estero in alberghi di lusso. L'ipotesi di reato per la quale si procede è quella della corruzione in concorso tra loro e con altre persone non ancora individuate.

Gli episodi oggetto dell'indagine risalgono al periodo in cui Mendella era al Nucleo di Polizia tributaria di Napoli e Giaccone comandava la Compagnia di Torre Annunziata. In alcuni casi, gli accertamenti "compiacenti" sarebbero stati contraccambiati con assunzioni presso le farmacie di Matacchione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza