cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Corte dei Conti, su gestione fondi servono svolta e più responsabilità

10 novembre 2015 | 07.00
LETTURA: 2 minuti

Ue: Corte dei Conti, su gestione fondi servono svolta e più responsabilità

Nella gestione delle spese e degli investimenti dell'Unione europea serve "un approccio completamente nuovo" e sono necessari "profondi cambiamenti" da parte di tutti i responsabili della gestione dei fondi Ue. E' quanto sottolinea la Corte di Conti dell'Unione europea nel suo rapporto annuale presentato al Parlamento europeo, secondo cui i decisori della Ue devono allineare meglio il bilancio alle priorità strategiche dell'Unione e renderlo più reattivo in caso di crisi. Inoltre i gestori finanziari devono assicurare che il denaro sia speso in conformità delle regole per raggiungere i risultati prefissati.

I revisori, che hanno approvato il bilancio Ue 2014, sottolineano nel rapporto che la prossima revisione del ciclo di spesa "offre l'occasione di ripensare le priorità". In questo senso la Ue "deve affrontare una serie di ritardi finanziari per liberare i fondi in modo che possano essere utilizzati dove sono più necessari". In particolare alcuni Stati membri "stanno facendo fatica" a spendere i fondi europei, ma la Commissione europea "ha messo i fondi a loro disposizione senza considerare adeguatamente la loro capacità di investire".

Vítor Caldeira, presidente della Corte dei Conti europea, ha spiegato che "la Ue deve investire meglio il suo denaro e deve garantire che i suoi investimenti corrispondano più strettamente alle sue priorità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza