cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cortei: al via sperimentazione spray peperoncino a Milano e Torino

17 novembre 2014 | 14.32
LETTURA: 4 minuti

Lo stabilisce una circolare del Viminale: durerà 6 mesi e sarà impiegato in servizi di ordine pubblico dal personale dei Reparti Mobili della Polizia. In uso 2 modelli diversi, in ogni squadra verrà individuato un operatore con un dispositivo all'Oleoresin Capsicum (Oc)

(Infophoto)
(Infophoto)

Al via la sperimentazione dello spray al peperoncino nei servizi di ordine pubblico della Polizia: si inizia con le città di Milano e Torino, attraverso i rispettivi Reparti Mobili. Lo stabilisce una circolare del dDipartimento della pubblica sicurezza che ha per oggetto 'Strumenti di dissuasione e autodifesa all'Oleoresin Capsicum (Oc) da impiegarsi nei servizi di ordine pubblico', inviata alle questure di Milano e Torino, ai Reparti Mobili delle stesse città e alla Direzione centrale di sanità, a Roma. La filosofia del ministero dell'Interno è: massima disponibilità al dialogo con tutti in occasione delle manifestazioni ma allo stesso tempo fermezza per assicurare il rispetto della legalità.

''Le forze di Polizia -si legge nella circolare che dà avvio all'impiego del 'capsicum'- a seguito di attività propedeutiche di confronto e verifica, hanno concordato, in sede di coordinamento, l'avvio di una sperimentazione della durata di 6 mesi su differenti tipologie di strumenti di dissuasione a getto balistico (in grado di attingere bersagli circoscritti al fine di garantire il mantenimento di fasce di rispetto dello scontro diretto) a base di 'Oleoresin Capsicum' (Oc), scelti tra quelli di capienza totale del singolo dispositivo pari a 400 ml''.

''I dispositivi -prosegue la circolare- saranno utilizzati nei servizi di ordine pubblico dal personale in forza ai Reparti Mobili di Milano e Torino, già opportunamente formato ed informato sulle caratteristiche, le funzionalità e le tecniche di impiego operativo degli stessi strumenti''.

In uso 2 modelli diversi, ad ogni squadra assegnati massimo 5 dispositivi

Si specifica inoltre che ''la sperimentazione dovrà essere svolta solo in ambito cittadino e limitatamente alle suddette sedi, per essere eccezionalmente estesa, in situazioni contingenti di necessità ed urgenza che saranno valutate dal competente Servizio Ordine Pubblico del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e di volta in volta nell'ambito dei Comitati di Ordine e sicurezza pubblica''.

Lo spray, si legge ancora nella circolare, potrà essere usato in ''situazioni di ordine pubblico ove sia necessario il ripristino della legalità, nel caso vi sia un'azione volta alla resistenza attiva, minaccia o violenza verso le forze di Polizia. Ciò implica che ogni tentativo di negoziazione, mediazione o dissuasione verbale sia fallito''.

Poiché i dispositivi da sperimentare sono di 2 modelli differenti, rimarca la circolare, ''ad ogni squadra verranno assegnati un massimo di 5 dispositivi di un modello da utilizzare per un periodo di 3 mesi, e il secondo modello per i successivi 3 mesi''.

in ogni squadra verrà individuato un operatore con un dispositivo all'Oc

''In ogni squadra -spiega ancora la circolare- verrà individuato, secondo le modalità operative adottate nei Reparti Mobili, un singolo operatore che verrà dotato di un dispositivo all'Oc, anche se la formazione/informazione interessa tutti i componenti della squadra, al fine di garantire la massima sicurezza per gli operatori''.

Perciò ''a bordo del mezzo di trasporto di quella stessa squadra -si legge ancora nella circolare del Dipartimento Ps- saranno inoltre disponibili ulteriori dispositivi all'Oc per un numero massimo di 4 strumenti oltre a 3 kit decontaminati''.

E' ''in fase di perfezionamento -informa ancora la circolare- un documento contenente le linee guida operative, con indicazioni di ordine generale sul contesto di utilizzo del dispositivo e sulle modalità di impiego, nonché sulle procedure da eseguire a tutela dell'operatore di Polizia in caso di auto-contaminazione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza