cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mascherine, Costa: "15 giugno via ultime restrizioni"

08 giugno 2022 | 10.14
LETTURA: 2 minuti

"Da sempre l'obiettivo del governo è stato creare le condizioni per una convivenza con il virus"

Fotogramma
Fotogramma

"Il 15 giugno credo che andremo a rimuovere le ultime misure restrittive come le mascherine al chiuso. L'obiettivo del Governo è sempre stato quello di creare le condizioni per una convivenza con il virus" della Covid-19. Lo ha dichiarato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto a 'Radio anch'io' su Rai Radio1.

Per quanto riguarda invece la vaccinazione anti Covid, "l'obiettivo", e anche "lo scenario più probabile", "credo che potrà essere quello di arrivare a un richiamo annuale", continua Costa. Quanto alle nuove sottovarianti del coronavirus Sars-CoV-2, come Omicron BA.5 che sta facendo registrare un rialzo dei casi in alcuni Paesi europei, "le varianti ci sono sempre state e ci saranno - ha evidenziato il sottosegretario -. L'importante ovviamente è continuare a monitorare quello che succede e continuare a tracciare, dopodiché confidiamo di avere in autunno un vaccino aggiornato anche nei confronti delle varianti".

"La ricerca - ha precisato Costa - sta continuando ogni giorno a lavorare per metterci nelle condizioni di avere strumenti nuovi per fronteggiare la pandemia, non solo dal punto di vista dei vaccini, ma anche dal punto di vista delle terapie. Oggi abbiamo già molti strumenti in più a disposizione. Per quanto riguarda i vaccini, dalle indicazioni che abbiamo - ha sottolineato - è ragionevole pensare che in autunno ci possono essere dei vaccini aggiornati" contro Covid-19.

MASCHERINE 15 GIUGNO, COSA DICE LOCATELLI - "Possiamo liberarci dalla mascherina in questa fase in alcuni contesti, credo che vi sarà un orientamento di conferma sul trasporto pubblico, sui treni a lunga percorrenza e forse ma non è detto sugli aerei", aveva spiegato ieri Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), ospite del 'Live In' di SkyTg24. "La situazione, anche alla valutazione della cabina di regia, evidenzia una netta riduzione dell'incidenza cumulativa che si è abbassata a 207 casi su 100mila abitanti; si è abbassato l'indice di trasmissibilità e anche una riduzione dell'occupazione delle aree mediche e delle terapie intensive. Gli indicatori sono tutti favorevoli ma non dobbiamo dimenticare che c'è ancora una circolazione di Sars-Cov 2 nelle sue varianti più contagiose. La situazione è quindi sotto controllo ma non da sottovalutare, c'è una buona soluzione ma la pandemia non è finita, stiamo andando verso una circolazione endemica del virus", ha quindi sottolineato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza