cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Domenico Petrocelli in mostra a Formello

19 novembre 2014 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

Trentasei quadri a olio che mettono in evidenza 40 anni di lavoro appassionato dell'artista nato a Sarconi, giornalista ma da sempre appassionato di pittura. Dal 21 novembre all'8 dicembre nella Sala Orsini di Palazzo Chigi

Un dipinto di Domenico Petrocelli
Un dipinto di Domenico Petrocelli

Domenico Petrocelli in mostra a Formello. La personale, che prende il nome dall'artista, sarà inaugurata venerdì 21 novembre e rimarrà esposta nella cornice della Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello (Roma) fino all'8 dicembre.

Domenico Petrocelli (1924-2011) è nato a Sarconi (Potenza). Ha iniziato l'attività giornalistica scrivendo dal 1950 al 1956 per la terza pagina del 'Mattino' di Napoli, su invito del direttore Giovanni Ansaldo. Nel '56 è stato chiamato a dirigere la redazione napoletana del 'Tempo' di Renato Angiolillo che lo ha voluto poi a Roma dove ha svolto incarichi di carattere prevalentemente culturale.

Appassionato da sempre di pittura ha trasformato una passione in un impegno fondamentale per la sua esistenza. Della campagna romana, nella quale aveva deciso di trasferirsi, ha dipinto luoghi, paesaggi e colori, come della sua Lucania. La mostra di Formello fornisce l'occasione di ammirare 36 quadri a olio che mettono in evidenza 40 anni di lavoro appassionato. Petrocelli, che gli amici chiamavano Mimì, ha dipinto en plein air quadri densi di costruzione e colore del paesaggio intorno a Formello. Della sua amata Lucania, del Pollino o dei boschi del Sirino ha tratteggiato paesaggi con impasti decisi e freschezza vigorosa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza