cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Boccia: "Mascherina oggi è come casco sul motorino"

05 ottobre 2020 | 10.59
LETTURA: 1 minuti

"Ci sarà un motivo se non c'è un presidente della regione che chieda l'interruzione dello stato di emergenza"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

"La mascherina oggi deve essere concepita un po' come il casco sul motorino, è sicurezza a prescindere. Sono tutte indicazioni che alcune Regioni hanno già varato, se lo facciamo su tutto il territorio nazionale è solo per rafforzare sicurezza". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, parlando a 'Omnibus' su La7 dell'obbligo di usare la mascherina all'aperto, una delle misure al vaglio del governo e già adottata da alcune regioni.

Sulle polemiche legate alla proroga dello stato di emergenza, Boccia ha affermato: "Non ho mai sentito queste valutazioni nelle decine e decine di casi connessi a diversi stati di emergenza tuttora in vigore, le sento solo per questa pandemia. Sono tutte opinioni rispettabili ma inviterei ognuno di noi a verificare quando c'è lo stato di emergenza e a cosa serve. Ci sarà un motivo se non c'è un presidente della regione che chieda l'interruzione dello stato di emergenza. Il Covid c'è ancora e l'emergenza come noto c'è ancora, in Francia ci sono numeri che non lasciano spazio all'interpretazione".

"Se è vero che il nostro paese è un modello nel mondo, tra i paesi più sicuri, vorrei capire quali sono le obiezioni -ha aggiunto-. Noi non siamo al sicuro, siamo un paese più sicuro, ogni giorno dobbiamo vivere convivendo però con il Covid. Siamo in autunno, c'è bisogno di stringere un po' di viti e lo stiamo facendo. Domani il ministro Speranza andrà in Parlamento, raccoglierà contributi e poi ci sarà la decisione su come prolungare lo stato di emergenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza