cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Crisanti: "Centrodestra come Bolsonaro e Trump"

29 settembre 2022 | 11.24
LETTURA: 1 minuti

Il microbiologo eletto senatore Pd: "Loro posizioni abbastanza vicine a no vax"

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa

"Noi condividiamo ben poco delle politiche sociali e sanitarie del centrodestra. Fortunatamente abbiamo il vaccino, perché molte dichiarazioni del centrodestra sono simili a quelle di Trump e Bolsonaro". Così il microbiologo Andrea Crisanti, neoeletto senatore del Partito democratico, e ospite a 'The Breakfast Club' su Radio Capital.

"Se con il centrodestra siamo nel campo dei no-vax? No, non esattamente no-vax, ma posizioni abbastanza vicine - risponde - Trump, per esempio, non era un no-vax. Sicuramente sono posizioni dal punto di vista di politica sanitaria, irresponsabili. Poi di fronte all’emergenza è l’emergenza stessa che detta l’agenda. Quindi la libertà politica è molto limitata. E’ facile dire dall’opposizione 'io avrei fatto qualcosa di diverso'. Il risultato - conclude - è che tutte le nazioni che hanno implementato le politiche per la lotta al Covid hanno avuto successo e gli altri hanno sbagliato".

Ronzulli o Moratti al ministero della Salute? "Non voglio commentare. Le persone si giudicano da quello che fanno. Penso che per un ministero del genere servano persone che conoscano il sistema della sanità pubblica e che siano buoni manager. Un tecnico no. Sono sempre contrario ai tecnici", sottolinea quindi Crisanti.

"Gli italiani si meritano politici che poi rispondano con il voto delle loro scelte ed è questo il motivo per il quale mi sono candidato - spiega -. Quando i politici nominano tecnici è una resa alla democrazia. Speranza si è preso le sue responsabilità, ha sempre avuto una linea prudente, non è stato favorito dalle persone che aveva intorno e che non erano state scelte da lui".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza