cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid e Natale, Crisanti: "A cena con tampone molecolare"

03 dicembre 2021 | 15.59
LETTURA: 1 minuti

"Terza dose vaccino? In genere dopo serve un richiamo"

Covid e Natale, Crisanti:

"Stiamo organizzando delle cene di Natale e chiediamo a tutti quanti di fare prima un tampone". Lo dice il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, raccontando le sue precauzioni per le feste ai microfoni di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1.

Test rigorosamente "molecolare perché - spiega Crisanti - come si sa il tampone rapido nella migliore delle ipotesi ha una attendibilità del 70% se non del 50%". Come mi comporterei con "un parente non vaccinato? Non penso di averne, io conosco tutti vecchietti vaccinati". "Due sono cene di lavoro", dice ancora rispondendo alle domande. "Una è una cena di amici, siamo tutti vaccinati", ripete.

Capitolo terza dose: "Magari si sapesse quanto dura" la protezione. "Quel che ci dice l'esperienza di Israele è che ripristina totalmente la protezione e questo è estremamente positivo", considerando anche i rischi legati alla variante Omicron. "E in genere la terza dose, per tutti i vaccini, prevede il richiamo dopo un anno. Purtroppo ora stiamo tutti imparando...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza