cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Variante Omicron Usa, Fauci vede Biden: "Vaccino booster prima possibile"

29 novembre 2021 | 11.34
LETTURA: 2 minuti

"Altre due settimane per avere informazioni più conclusive su caratteristiche della variante"

Variante Omicron Usa, Fauci vede Biden:

Anthony Fauci ha ribadito, in una riunione con il Presidente Joe Biden ieri alla Casa Bianca organizzata per discutere della variante omicron, che "i booster per le persone completamente vaccinate forniscono la protezione più solida disponibile contro il covid". "La raccomandazione immediata della 'Covid Response Team' per tutti gli adulti vaccinati è quindi quella di fare una dose di booster il prima possibile". Nelle prossime ore Biden fornirà un aggiornamento sulla nuova variante e la risposta Usa, precisa un comunicato della Casa Bianca.

Il 'Chief Medical Advisor' Fauci ha spiegato al Presidente che "mentre ci vorranno approssimativamente altre due settimane per raccogliere informazioni più conclusive su trasmissibilità, gravità e altre caratteristiche della variante, continua a ritenere che i vaccini esistenti forniscono probabilmente un grado di protezione contro i casi gravi di covid"-

"Tutti gli adulti possono ricevere una terza dose se sono stati vaccinati da almeno sei mesi fa con Pfizer o Moderna o da almeno due mesi con Johnson & Johnson. E' importante che gli adulti e i bambini che non hanno ricevuto una vaccinazione completa si facciano vaccinare immediatamente", è la raccomandazione della Task Force Covid.

Abbiamo "tutte le ragioni per credere" che gli attuali vaccini e booster aiuteranno a proteggere dalle varianti. Lo ha detto Anthony Fauci, principale consigliere del presidente Usa Joe Biden sul fronte dell'epidemia, ribadendo l'importanza che gli americani si vaccinino mentre il governo è impegnato a scoprire maggiori dettagli sulla nuova variante Omicron.

"I non vaccinati hanno bisogno di essere vaccinati e coloro che possono essere potenziati dovrebbero essere potenziati perché sappiamo per esperienza che anche con varianti che non sono specificamente indirizzate dal vaccino, come la variante Delta, se ottieni il livello di anticorpi abbastanza alto, la protezione si estende", ha detto Fauci rispondendo a Jake Tapper della Cnn e chiarendo di non poter prevedere se la Omicron sarebbe diventata la variante dominante negli Stati Uniti.

Secondo Fauci, direttore dell'Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive, al momento non vi è alcun segno che la nuova variante Omicron sia più grave delle precedenti: "In questo momento non sembra ci siano segnali di un alto grado di gravità, ma è troppo presto per dirlo", ha detto Fauci, spiegando che i suoi omologhi in Sudafrica stanno lavorando alacremente per determinare quanto sia contagiosa e pericolosa la variante e che "ci hanno assicurato che avrebbero saputo probabilmente nel giro di una settimana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza