cerca CERCA
Sabato 10 Aprile 2021
Aggiornato: 11:23
Temi caldi

Covid, Signorelli: "Terza ondata in corso da un paio di settimane"

24 febbraio 2021 | 12.08
LETTURA: 1 minuti

"Nuova fase chiara in Abruzzo e Umbria"

alternate text
(Foto Afp)

"La terza ondata" di coronavirus "da un paio di settimane si sta manifestando in alcune zone d'Italia. Lo dice il numero di casi. Guardando i grafici dell'Abruzzo e dell'Umbria è molto chiara questa terza fase". Lo spiega all'Adnkronos Salute Carlo Signorelli, docente di Igiene e Sanità pubblica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che si esprime sull'epidemia di covid e sull'impatto delle varianti.

"La Lombardia ha 10 milioni di abitanti - continua - noi siamo abituati a leggere i dati accorpati. Ma in realtà la provincia di Brescia ha più di un milione di abitanti e ha una sua dinamica epidemiologica, al momento, che è diversa da tutte le altre province. Se noi scorporiamo per provincia, a Brescia emerge chiaramente una maggiore circolazione virale, probabilmente favorita dalle varianti ".

Per Signorelli, "la Lombardia, come avevano suggerito gli organi tecnici di cui faccio parte, ha fatto bene a circoscrivere quelle zone e prendere i provvedimenti restrittivi necessari per un periodo di tempo limitato, in modo da evitare il contagio. Adesso si sta valutando se iniziare e dare priorità sulle vaccinazioni, ma è una decisione che è in corso di valutazione. Per il momento ci sono le misure restrittive", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza