cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, in Campania 392 nuovi casi e un morto. De Luca: "Assenza controlli scandalo nazionale"

02 ottobre 2020 | 15.28
LETTURA: 2 minuti

Il governatore denuncia: "Non è possibile immaginare di convivere con il Covid per altri 10 mesi avendo le forze dell'ordine che sono scomparse"

Covid, in Campania 392 nuovi casi e un morto. De Luca:

"Oggi abbiamo 392 positivi, con un tasso di positivi del 4,6%". Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nel corso della diretta Facebook con la quale fa il punto sulla situazione coronavirus in Campania. In serata, poi, l'Unità di crisi della Regione Campania ha fornito un aggiornamento al bollettino ordinario di oggi, comunicando che in Regione si è registrato un decesso legato al coronavirus. Il totale dei decessi in Campania dall'inizio dell'emergenza è ora 464. Confermati i dati dei positivi del giorno, 392, così come dei guariti, 42.

"Abbiamo registrato numeri elevati in particolare nell'ultima settimana - ha aggiunto De Luca - ma la differenza rispetto a qualche mese fa è che il 98% dei positivi che registriamo sono asintomatici, non hanno cioè alcun problema né di respirazione o tosse e febbre, e abbiamo anche un ridotto numero di arrivi nelle terapie intensive. Il dato di oggi presenta numeri elevati ma, ad oggi una carica virale, un'aggressività del Covid molto minore rispetto a 6 mesi fa. Non è un dato che è scontato rimanga nelle prossime settimane, ma ad oggi il dato è questo".

Tuttavia, denuncia il governatore, "rilevo come un dato scandaloso l'assenza totale delle forze dell'ordine nell'attività di controllo sul territorio in relazione al rispetto delle ordinanze emesse dal governo centrale e dal governo regionale. Siamo a livelli di scandalo nazionale".

"Noi abbiamo deciso a livello nazionale una volta chiusa la fase di lockdown - ha spiegato De Luca - di aprire una seconda fase, quella della convivenza con il virus. Bene, questa è una decisione che abbiamo preso e abbiamo condiviso, ma questa decisione presuppone come elemento decisivo un controllo rigoroso sui comportamenti irresponsabili. Altrimenti questa decisione, convivere per 10 mesi con il Covid, diventa suicida. Non è possibile immaginare di convivere con il Covid per altri 10 mesi avendo le forze dell'ordine che sono scomparse, almeno per quel che riguarda la Campania".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza