cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid Liguria, al via 'Sconti&Sicurezza' per over 65 e persone fragili

13 novembre 2020 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Prendono il via in Liguria alcune misure per proteggere gli anziani, più esposti ai rischi di contagio da Covid-19, grazie una serie di sconti validi negli esercizi commerciali negli orari in cui sono meno affollati. L’iniziativa “Sconti&Sicurezza dai 65 anni” è stata messa a punto su proposta di Regione Liguria e con il coordinamento della Camera di Commercio di Genova, la collaborazione del Comune di Genova, Ascom, Confesercenti e la Grande Distribuzione.

“I dati relativi all’andamento della pandemia confermano ogni giorno che gli anziani e le persone fragili sono più esposte al contagio da Covid-19 – osserva il presidente Toti – e soprattutto a rischi di lunghe ospedalizzazioni, complicanze serie o di conseguenze irreversibili. Per questo abbiamo finanziato i bonus taxi per assicurare trasporti protetti e i custodi sociali, che aiutano i nostri nonni nelle incombenze quotidiane ad esempio con la consegna al domicilio della spesa o dei farmaci. Questa misura – conclude - va nella stessa direzione, individuando alcuni orari privilegiati in cui c’è un minore affollamento degli esercizi commerciali e in cui gli over 65 possono andare a fare la spesa avendo uno sconto sugli acquisti”.

Il progetto, che entrerà a regime da metà della prossima settimana per consentire a tutti gli esercizi coinvolti di ricevere ed esporre il bollino di adesione, prevede un’operazione scontistica per gli over 65 dal lunedì al venerdì così ripartita: nella fascia oraria 13/16 tutti i supermercati Basko liguri e tutti i discount Ekom e Conad di tutta la Liguria applicano lo sconto del 10% nei reparti di ortofrutta e pane; allo stesso modo tutti i negozi di vicinato di ortofrutta regionali applicano lo sconto del 5% (quelli che aderiscono all’iniziativa avranno il bollino di adesione ‘Sconti&Sicurezza dai 65 anni’).

Nella fascia oraria 9/11, sempre dal lunedì al venerdì, i mercati rionali coperti di Genova di tutte le merceologie alimentari applicheranno lo sconto di almeno il 5%. Il Comune di Genova mette inoltre a disposizione degli anziani che acquistano in queste fasce protette almeno 20 euro di spesa, un ticket per la gratuità del parcheggio di un’ora. I ticket saranno consegnati ai commercianti aderenti all’iniziativa (i banchi aderenti esporranno l’apposito bollino di adesione con la scritta ‘Sconti&Sicurezza dai 65 anni’).

Inoltre il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Bolzaneto prevede che nella fascia oraria tra le 10 e le 11 del mattino possano entrare solo gli over 65. “Con questa iniziativa vogliamo incoraggiare gli spostamenti per le persone più fragili per gli acquisti dei generi alimentari in fasce protette – spiega l’assessore regionale alle Politiche Sociali Ilaria Cavo -. Un ringraziamento a chi ha saputo cogliere lo stimolo di Regione Liguria aderendo a questa operazione di scontistica che ha un grande valore sociale. L’auspicio è che molti esercenti grandi e piccoli possano seguire l’esempio e contribuire alla tutela dei più fragili”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti “per questa iniziativa di cooperazione tra amministrazione pubblica e tessuto economico: sono i fili della socialità e della protezione di una fascia a rischio. Una bell’esempio per il quale voglio ringraziare tutti. Solo muovendoci così riusciremo a superare questo momento difficile”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza