cerca CERCA
Giovedì 24 Giugno 2021
Aggiornato: 11:29
Temi caldi

Covid, Locatelli: "Nessun beneficio dalla clorochina, tutti gli studi lo hanno confermato"

13 dicembre 2020 | 08.44
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Fotogramma)

"Non può, e non deve essere taciuto che le evidenze scientifiche derivanti dagli studi clinici più rigorosi pubblicati non indicano beneficio sulla riduzione della mortalità o sulla progressione alle forme più gravi di Covid-19 nei pazienti adulti trattati con idrossiclorochina. E su una delle riviste più prestigiose al mondo, PNAS, è stata dimostrata nei roditori la significativa debolezza delle basi biologiche per un uso clinico. Di tutte queste univoche evidenze va tenuto conto". Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Cts, in un'intervista al Corriere della Sera. "Evitiamo di ripetere l'errore di creare una sorta di contrapposizione tra guelfi e ghibellini. Limitiamoci all'evidenza scientifica", avverte.

"Nessuno degli studi internazionali ha documentato un beneficio del farmaco né da solo, né in combinazione con trattamenti antibiotici. Anche la Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha revocato il 15 giugno 2020 l'autorizzazione all'uso di emergenza per idrossiclorochina e clorochina in pazienti ospedalizzati e ha affermato che i suoi benefici non dimostrati 'non superano i rischi noti e potenziali'". Chiarisce aggiungendo che "personalmente, ritengo, quindi, che non vi siano elementi per raccomandare l'uso di questa molecola nel trattamento dei malati affetti da Covid-19. Se un farmaco non è considerato sicuro per pazienti ospedalizzati, più facilmente monitorabili, perché dovrebbe esserlo per pazienti a domicilio?".

"In tutti i Paesi europei e anche negli Usa - rimarca - il farmaco non è raccomandato ed è anzi fortemente sconsigliato. Le agenzie regolatorie (Ema e Fda) hanno tutte preso una posizione unanime: sono contrarie all'uso della clorochina in tutte le fasi di malattia Covid-19 e anche in prevenzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza