cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Lopalco: "In autunno teoricamente fuori da pandemia"

03 giugno 2021 | 18.45
LETTURA: 1 minuti

"Se si confermeranno consegna dosi e attuale efficacia vaccini"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

In autunno potremmo essere fuori dalla pandemia di coronavirus. E' la previsione, riferita all'Adnkronos Salute, da Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia. "Teoricamente, se sono confermate le consegne di vaccino anti-Covid, entro luglio potremmo aver offerto la vaccinazione a tutti con almeno la prima dose dice - Questo significa che arriveremo in autunno con la popolazione completamente vaccinata. Se i vaccini confermeranno l'efficacia finora dimostrata, questo significa la fine della stagione pandemica nel nostro Paese".

"Il limite di commensali a tavola non può non tener conto del loro stato vaccinale. Se ad un tavolo sono sedute 10 persone vaccinate la situazione è certamente più sicura rispetto a una tavolata di 8 non vaccinati", è la riflessione di Lopalco in merito al limite dei commensali nei locali al chiuso su cui si confrontano oggi Governo e Regioni.

"Discutere questo limite senza valutare altri fattori importantissimi come il ricambio d'aria e, soprattutto, lo stato vaccinale dei commensali, ha poco senso. In questa fase della pandemia, comunque, con una bassa circolazione virale e una quota sempre maggiore di popolazione vaccinata, superare il numero di 4 è possibile e, ancor di più, è possibile prevedere un allargamento all'aperto", conclude Lopalco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza