cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Mantovani (Cida): "Positivo si sia preso tempo su smartworking"

18 marzo 2022 | 17.46
LETTURA: 2 minuti

Mario Mantovani presidente Cida
Mario Mantovani presidente Cida

"E' positivo che ci si sia preso il tempo per elaborare una normativa leggera che non riporti alla situazione precedente allo stato di emergenza". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Mario Mantovani, presidente Cida, Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato, commentando la proroga dello smartworking al 30 giugno. "E' chiaro - sottolinea - che, però, dovrà finire la situazione di incertezza e le aziende dovranno prendere delle decisioni realmente organizzative".

"Noi - avverte - auspichiamo che sia, appunto, una norma leggera, semplice nell'applicazione. L'accordo individuale, in alcuni casi, rende molto complessa l'applicazione dello smartworking, per questo dovrebbe prevalere una logica organizzativa pur tutelando i diritti dei singoli che devono essere garantiti".

"Tuttavia - spiega - l'accordo individuale è uno strumento troppo rigido e troppo difficile da applicare soprattutto nelle aziende più grandi più strutturate. Inoltre, ci sono attività che non possono essere svolte a distanza o in maniera mista".

"Lo smartworking - rimarca - non deve essere visto come una forma di welfare, è uno strumento organizzativo che deve portare benefici all'individuo e anche all'azienda, ma non è un benefit né una premialità. Questo sarebbe una distorsione del principio dell'istituto".

"Anche nel pubblico - sottolinea il presidente Mantovani - dove il tipo di prestazioni che devono essere erogate devono rispondere a determinati standard, lo smartworking deve essere visto nell'ottica del servizio al cittadino".

"Lo smartworking - auspica - deve essere un accordo di natura organizzativa che consente di dare risposte agli utilizzatori del servizio pubblico, in maniera omogenea e corretta. Per esempio, nella scuola da parte dei dirigenti scolastici, nella sanità da parte dei dirigenti sanitari, e temo che sia troppo difficile andare ad inseguire le singole posizioni individuali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza