cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Menichetti: "In mio ospedale due terzi ricoverati non sono vaccinati"

10 agosto 2021 | 16.30
LETTURA: 1 minuti

Il virologo: "I vaccinati arrivano in ospedale per altre problematiche non per la polmonite"

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"Nel mio ospedale due terzi dei ricoverati con la polmonite sono non vaccinati". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive all'ospedale di Pisa. "I ricoverati vaccinati - chiarisce Menichetti - vengono in ospedale perché hanno problematiche a latere, poi risultano con tampone positivo ma non vengono in ospedale per la polmonite. Quindi la mia odierna istantanea mi dice che i vaccini stanno facendo un ottimo lavoro".

"La diffusione del contagio è significativa - rileva il virologo - ma c'è da dire che l'ondata di ricoveri è un'ondata che, nonostante la variante Delta, dovrebbe in qualche modo contenersi e rappresentare il 30% rispetto a quello che è successo a ottobre grazie all'effetto dei vaccini".

"Quello che a noi interessa molto è la ricaduta sui servizi. Io prima avevo un reparto Covid da 9 posti letto e uno non Covid da altrettanti posti letto ma ora è già stato tutto riconvertito in reparto Covid con 23 posti. E il mio ospedale che è un grosso ospedale, sta predisponendo ulteriori ipotesi di degenze Covid riconvertendo altri reparti. Ci prepariamo al peggio sperando però che non ci sia un'esplosione", conclude Menichetti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza