cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, nonostante boom e-commerce 59% italiani preoccupati per negozi locali

31 marzo 2021 | 11.01
LETTURA: 2 minuti

Report di Sendcloud: 31% effettua ordini da rivenditori locali preferendoli a quelli internazionali

Covid, nonostante boom e-commerce 59% italiani preoccupati per negozi locali

I giganti dell’e-commerce hanno registrato un boom di vendite senza precedenti durante la crisi pandemica. Solo in Italia il 21% dei consumatori ha ordinato dai 3 ai 4 prodotti in più rispetto alla normalità. Eppure, sembra che gli acquirenti europei simpatizzino principalmente per i negozi online locali. Secondo un report di Sendcloud, piattaforma di spedizioni e-commerce, in Italia, il 59% degli acquirenti si è dichiarato preoccupato che la pandemia possa danneggiare in modo irreversibile le realtà locali. Di conseguenza, i consumatori stanno evitando di acquistare da rivenditori internazionali, prediligendo i negozi locali. Il 31% degli italiani ha dichiarato di aver effettuato ordini da negozi locali piuttosto che da negozi e marketplace internazionali a seguito dell’epidemia di Covid-19 e il 43% ha iniziato a ordinare di più da negozi locali durante il lockdown. Lo stesso trend si è verificato in tutta Europa, dove quasi la metà dei consumatori europei (49%) ha preferito acquistare da negozi online nazionali.

Lo studio ha inoltre rivelato che a causa degli alti costi di consegna (44%), delle spese doganali extra (37%) e delle complicate procedure di reso (37%), i consumatori preferiscono fare acquisti più vicini a casa. La pandemia ha imposto nuovi standard e abitudini di acquisto. In tempi di crisi il 32% dei consumatori italiani è disposto ad aspettare anche fino a 4-5 giorni per ricevere il proprio pacco, mentre l’80% preferisce richiedere il reso di un articolo solo tramite la modalità di ritiro a casa. Scegliere la compagnia di spedizione sembra dipendere invece dalle experience passate (27%) e dalla flessibilità di consegna disponibile (22%). Una possibile spiegazione della popolarità di cui godono i negozi online locali potrebbe essere dovuta al crescente numero di negozi fisici che hanno iniziato un business online a causa della pandemia di Covid-19.

"Il panorama dell’e-commerce è cambiato radicalmente nell’ultimo anno. È interessante vedere come i consumatori stiano sempre di più mettendo la loro fiducia nelle mani dei rivenditori locali", ha dichiarato Rob van den Heuvel, ceo di Sendcloud. "Anche se molte persone temono che i negozi locali (online) siano minacciati dai giganti internazionali dell’e-commerce, in realtà abbiamo rilevato che i negozi locali hanno un importante vantaggio sui consumatori. Le realtà locali che hanno scoperto l’e-commerce ora hanno un’enorme opportunità: quella di aumentare la loro base di clienti a lungo termine. Offrendo ai loro clienti un’esperienza di acquisto e consegna senza interruzioni, possono ottenere un vantaggio competitivo anche contro i giganti internazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza