cerca CERCA
Sabato 02 Luglio 2022
Aggiornato: 18:31
Temi caldi

Covid Nordcorea, Biden: "Offerti vaccini, nessuna risposta"

21 maggio 2022 | 10.25
LETTURA: 1 minuti

Le parole del presidente Usa nel suo primo viaggio in Corea del Sud

alternate text
Afp

Gli Stati Uniti hanno "offerto vaccini" contro il Covid-19 alla Corea del Nord, che ha confermato il primo focolaio di coronavirus dall'inizio della pandemia, ma "non hanno avuto risposta". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, in Corea del Sud per il suo primo viaggio in Asia da presidente, citato dall'agenzia Yonhap.

Nella dichiarazione congiunta diffusa dopo l'incontro con il sudcoreano Yoon Suk-yeol, che si è insediato il 10 maggio, i due presidenti hanno "riaffermato il loro impegno a facilitare la fornitura di aiuti umanitari ai nordcoreani più vulnerabili", manifestando "preoccupazione per la recente epidemia di Covid-19" in Corea del Nord. Stati Uniti e Corea del Sud, si legge nella dichiarazione congiunta diffusa dalla Casa Bianca, sono "disposti a collaborare con la comunità internazionale per fornire assistenza alla Corea del Nord per combattere il virus".

Su un futuro incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un, "dipenderà dalla sua sincerità e serietà", dice Biden in dichiarazioni durante una conferenza stampa riportate dalla Cnn.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza