cerca CERCA
Domenica 04 Dicembre 2022
Aggiornato: 01:11
Temi caldi

Covid oggi Canada, continuano proteste no vax: Ottawa 'sotto assedio'

05 febbraio 2022 | 19.01
LETTURA: 1 minuti

Il 'Freedom Convoy' da una settimana sta paralizzando il centro della città

alternate text
(Afp)

Continuano le proteste dei no vax in Canada - contro le misure e le politiche del governo di Justin Trudeau - che stanno mettendo da giorni "sotto assedio" la capitale Ottawa. Oggi sono attesi almeno altri 400 camion che andranno ad unirsi al cosiddetto 'Freedom Convoy', il convoglio della libertà che da una settimana sta paralizzando il centro della città.

Attesi anche 2mila manifestanti, con il capo della polizia Peter Sloly che ha annunciato, dopo i disordini e gli scontri dello scorso fine settimana, di aver aumentato il numero dei poliziotti schierati e che non verrà tollerato nessun comportamento illegale. "I dimostranti sono molto organizzati, ben finanziati - ha detto Sloly che ha anche reso noto di aver ricevuto minacce di morte - queste manifestazioni sono estremamente pericolose".

La protesta è nata in risposta alla misura che richiede che i camionisti che trasportano merci tra il Canada e gli Stati Uniti siano vaccinati, ma poi si è trasformata in un movimento più vasto contro le misure adottate contro la pandemia, che ha come obiettivo principale la caduta del governo Trudeau. Il Canadian Anti-Hate Network, gruppo che studia i movimenti estremisti, ha documentato i legami tra gli organizzatori di questo movimento e l'estrema destra nordamericana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza