cerca CERCA
Giovedì 20 Gennaio 2022
Aggiornato: 15:25
Temi caldi

Covid Francia, oltre 12mila ricoverati: "Uno al minuto"

06 dicembre 2021 | 19.27
LETTURA: 2 minuti

Le parole del ministro della Salute: "Variante Omicron più contagiosa"

alternate text
Afp

Covid in Francia, sono 192 le persone morte nelle ultime 24 ore e 11.308 nuovi contagi di covid-19. Lo rende noto Santé France. I ricoverati sono saliti a 12.096 rispetto agli 11.526 di ieri. I malati in rianimazione sono 2.191, di cui 307 ammessi nelle ultime 24 ore. Lunedì scorso i contagi erano 8.279 e lunedì 22 novembre 5.266. il tasso di positività dei test è al 6,5%. L'incidenza è di 430,6 casi per 100mila abitanti, secondo i dati di Santé France riportati dai media. Il ritmo è di un ricoverato al minuto nel Paese, ha detto il ministro della Salute Olivier Veran, affermando che ''la variante Omicron è molto più contagiosa della Delta''. Spiegando che in Francia la circolazione del coronavirus è ora superiore a quella del picco registrato durante la terza ondata, che ''il virus circola troppo'', Veran ha parlato di oltre 12mila pazienti Covid ricoverati con un ritmo di un malato al minuto. E' necessario ''frenare, frenare, frenare'' la diffusione del coronavirus e della variante Omicron ''che potrebbe causare un'ondata dentro l'ondata''.

Leggi anche

Parlando della Omicron, il ministro della Salute francese ha detto che ''sembra che questa variante sia più contagiosa, persino più contagiosa della variante Delta, che è a sua volta più contagiosa delle precedenti. Per il momento nulla ci dice che sia più pericoloso, il che sarebbe una buona notizia. Per quanto riguarda l'impatto sulla vaccinazione, per il momento nulla giustifica un cambiamento della strategia vaccinale''.

Ottanta i bambini ricoverati per conseguenze del coronavirus, di cui 15 in terapia intensiva, ha poi reso noto il ministro ribadendo la necessità di vaccinare contro il Covid-19 anche i più piccoli. "Ai genitori che desiderano vaccinare i propri figli" contro il coronavirus va offerta questa opportunità, ha detto Veran. Se le autorità sanitarie daranno il loro via libera, la vaccinazione dei bambini sarà possibile dal 20 dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza