cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid oggi Israele, oltre 1.000 contagi: record da ottobre

20 dicembre 2021 | 10.53
LETTURA: 2 minuti

81 casi gravi nel bollettino. Al bando viaggi in Italia e Usa

Covid oggi Israele, oltre 1.000 contagi: record da ottobre

Oltre 1000 contagi da coronavirus in Israele per la prima volta da ottobre. Secondo i numeri del bollettino covid riportato oggi da Ynet, su circa 94.000 test effettuati ieri, sono 1.004 quelli risultati positivi e l'indice R è a 1,22, al di sopra della 'soglia rossa' fissata a 1. I nuovi casi sono più del doppio rispetto a una settimana fa, scrive il Jerusalem Post, che parla del bollettino più preoccupante da ottobre, sottolineando come l'indice R non sia mai stato a questo livello da agosto.

Il ministero della Salute ha confermato che sono 81 i pazienti Covid israeliani ricoverati in ospedale in condizioni "gravi", circa il 75% dei quali non sarebbe vaccinato, segnala Ynet evidenziando come il dato sia comunque in calo rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia in Israele sono 8.232 le persone morte per complicazioni legate al coronavirus.

AL BANDO VIAGGI IN ITALIA E USA

Il consiglio dei ministri israeliano ha approvato oggi l'aggiunta di altri dieci paesi alla lista rossa del bando ai viaggi per il rischio covid. Fra questi, come anticipato ieri, c'è l'Italia. E per la prima volta dall'inizio della pandemia anche gli Stati Uniti. La misura, che entrerà in vigore alla mezzanotte di domani, dovrà passare domani mattina al vaglio della commissione costituzionale della Knesset.

I nuovi dieci paesi aggiunti alla lista rossa sono Belgio, Canada, Germania, Italia, Marocco, Portogallo, Stati Uniti, Svizzera, Turchia e Ungheria. Finora gli Stati Uniti non erano mai apparsi in una lista rossa israeliana. All'inizio della pandemia era stato deciso un bando a tutti i viaggi e vi erano state speculazioni sul fatto che il governo Netanyahu avesse preferito un divieto generale per non offendere il presidente americano Donald Trump, riferisce Times of Israel.

Gli israeliani che vogliono viaggiare verso paesi della lista rossa devono chiedere un permesso speciale da un'apposita commissione governativa. I cittadini o i residenti in Israele che tornano da uno di questi paesi devono rimanere in quarantena in alberghi gestiti dallo stato fino al primo test negativo. Dopo devono rimanere in isolamento a casa per sette giorni anche se vaccinati. Della lista rossa facevano già parte Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Svezia, oltra a Sudafrica e diversi paesi africani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza