cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Parolin: "Papa ben monitorato, tutti molto prudenti"

14 settembre 2020 | 11.19
LETTURA: 1 minuti

Lo sottolinea il Segretario di Stato Vaticano parlando della prudenza adottata dopo la notizia della positività del cardinale Tagle. Poi l'appello sul referendum: "Andate a votare". Il Pontefice negativo al test sierologico

Afp
Afp

Il Papa è "ben monitorato". Lo sottolinea il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, parlando della prudenza adottata in Vaticano dopo la notizia della positività al Covid del cardinale Tagle, in isolamento nelle Filippine. Parolin, a margine di un evento a Palazzo Borromeo, osserva ancora: "Siamo tutti molto prudenti". Lui stesso, fa sapere, di ritorno dal Libano si è sottoposto all’esame del tampone. Il Pontefice negativo al test sierologico.

Appello, quindi, del Segretario di Stato Vaticano a non disertare le urne in vista del referendum per il taglio dei parlamentari il 20 e 21 settembre. Il referendum, dice il cardinale Pietro Parolin, "è una espressione di democrazia. Permette alla gente di esprimersi su questioni importanti . Il richiamo che si fa sempre èandare a votare".

Parolin non dice se è per il si o per il no al quesito referendario e probabilmente non si recherà alle urne perché, come spiega, dovrebbe tornare in Veneto a casa sua. "Questo non tocca a me dirlo, c’è già una grande polemica", osserva. Una indicazione ai cattolici? "Non tocca a me darla in questo senso - dice -, se c’è una istanza è la Cei, non la Santa Sede ma credo che non potrà dare una indicazione precisa. Ci si potrà richiamare a grandi principi e ai grandi valori e poi lasciare alle coscienze delle persone a seconda della loro convinzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza