cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, "per Asl ligure comportamento gay a rischio"

11 febbraio 2021 | 14.58
LETTURA: 2 minuti

La denuncia, via Facebook, arriva dal consigliere ligure Sansa. Toti: "Inaccettabile"

Covid,

"Un nostro amico ha chiesto all'Asl 5 spezzina un modulo per accedere alla vaccinazione covid-19. Nel documento che gli è stato fornito vengono elencate 30 categorie di persone. Tra i soggetti con 'comportamenti a rischio', al punto numero 10, sono stati inseriti anche gli omosessuali insieme a tossicodipendenti e ai 'soggetti dediti alla prostituzione'". La denuncia, via Facebook, arriva dal consigliere ligure Ferruccio Sansa, che posta anche la foto del modulo.

"Ci augureremmo che fosse un fake. Per questo abbiamo cercato di chiedere informazioni all'Asl5: dopo 13 telefonate senza risposta - compresi l'ufficio relazioni con il pubblico e il servizio covid-19 - finalmente l'ufficio igiene pubblica e vaccinazioni ci ha risposto: 'Sì, conosciamo quel foglio, ma l'ha fatto un altro ufficio' - racconta Sansa - Chiediamo alla Regione, ad Alisa e all'Asl5 come sia stato possibile inserire - senza la benché minima evidenza scientifica - l'essere omosessuali nelle categorie di comportamenti a rischio".

Il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti in una nota "stigmatizza e condanna fermamente quanto accaduto in Asl 5, in relazione alla comunicazione, fortemente discriminatoria, per l'accesso alla fase2 della campagna di vaccinazione anti Covid-19". "Si ritiene che si tratti di un errore inaccettabile - prosegue la nota - e per questo il presidente Toti ha dato immediatamente mandato alla Asl5 di ritirare quella comunicazione e agli uffici preposti di avviare subito un’indagine interna per individuare le responsabilità e adottare i relativi provvedimenti disciplinari. L’azienda sanitaria spezzina si scusa a nome dell’intera sanità ligure con tutti i cittadini che si siano sentiti offesi".

Ma dopo una prima indagine interna alla Asl interessata, la Regione chiarisce che si è trattato di "un errore, derivato da un copia-incolla delle linee guida ministeriali". Infatti da quanto spiega la Regione la tabella utilizzata, dalla quale emerge l’indicazione dei "soggetti con comportamenti a rischio", comprendendo ‘omosessuali’, ‘tossicodipendenti’ e ‘soggetto dedito alla prostituzione’, "è quella contenuta nelle linee guida attuali e vigenti che il ministero della Salute ha inviato alle Regioni e quindi alle Asl per tutte le vaccinazioni - si legge in una nota - Il documento, Anagrafe Nazionale Vaccini - Specifiche funzionali, è datato ottobre 2020".

Dal canto suo il ministero della Salute precisa in una nota che "sono solo i comportamenti a determinare il rischio, non certo l’orientamento sessuale delle persone. Il modulo interno della Asl 5 di La Spezia riporta erroneamente, come chiarito dalla stessa Asl, un vecchio documento usato per le donazioni di sangue. La riproposizione in documenti ministeriali di vecchie e superate formulazioni verrà immediatamente corretta".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza