cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Vaia (Spallanzani): "Pazienti ricoverati aumentano"

20 settembre 2020 | 12.04
LETTURA: 1 minuti

"Incremento anche in terapia intensiva"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Il bollettino odierno dell’Inmi Spallanzani di Roma registra 99 pazienti positivi ricoverati, "un lieve incremento dei ricoveri fuori dalla terapia intensiva e anche in terapia intensiva dove l'età media è arrivata a 54 anni". E' il commento di Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani. "Sbaglia chi dice che non bisogna spendere soldi per fare i test. In questo momento bisogna investire nei test", avverte Vaia. "Dei 12 pazienti attualmente in terapia intensiva 10 sono stranieri: tre bengalesi, quattro peruviani, un iracheno, un nigeriano e un ucraino - precisa - Solo due, quindi, sono italiani. Come comorbidità prevalgono l'obesità e l'ipertensione arteriosa"

"Questo è il tempo dell'osservanza vigile delle regole - avverte Vaia - A Formia, al mercato ittico, ci sono stati degli atteggiamenti veramente irresponsabili e, tra l'altro, da parte di adulti". Sulle misure per contestare l’incremento dei casi, il direttore sottolinea che "bisogna intervenire chirurgicamente e non chiudere tutto".

"La sorveglianza attiva e l'isolamento sono i due segreti del successo - chiosa il direttore - Per evitare un aumento vertiginoso dei casi bisogna svolgere queste due attività e la gente deve contribuire sottoponendosi al test con spirito di collaborazione. Insomma, è lo spirito del lockdown che va ripreso. Le persone si devono anche autoisolare quando ci sono i sintomi - conclude - In questo momento va potenziata l'attività territoriale, bisogna andare a cercare il virus".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza