cerca CERCA
Venerdì 14 Maggio 2021
Aggiornato: 19:52
Temi caldi

Covid, verso scostamento di 40 miliardi: 10 ai ristori per imprese, bar e ristoranti

13 aprile 2021 | 12.23
LETTURA: 1 minuti

30 miliardi del Recovery finanziati in deficit, spalmati su 8 anni

alternate text
(Fotogramma)

Giro di vedute in Consiglio dei ministri su Def e scostamento di bilancio che dovrebbero poi approdare insieme in un altro Cdm da convocare entro il fine settimana. E' quanto apprende l'Adnkronos sulle opzioni di lavoro prevalenti per il varo dei due testi. Poco prima era circolata l'ipotesi di varare in modo disgiunto i due documenti strettamente interconnessi, visto che il Def contiene le tabelle con le stime sull'extra-deficit che verrà poi trasposto nella richiesta di scostamento.

Lo scostamento di bilancio che il Consiglio dei ministri si appresta a varare in settimana dovrebbe ammontare a 40 miliardi, di cui, apprende l'Adnkronos da fonti di governo, 10 miliardi andranno a 'coprire' due mesi di ristori per le imprese - tra queste bar, ristoranti, palestre ecc. - costrette a chiudere i battenti o a limitare le attività per la stretta anti-Covid.

Nei 40 miliardi che il governo dovrà farsi autorizzare dalle Camere sono poi compresi una quota di costi fissi, come affitti e bollette, nonché il rinvio di alcune tasse e misure di liquidità per le imprese. Confermato, come anticipato ieri dall'Adnkronos, che una parte del Recovery che resterebbe fuori dalle risorse che arriveranno da Bruxelles sarà finanziato in extradeficit. Si tratta di 30 miliardi che, riferiscono fonti del Mef, verranno spalmati su otto anni. Un arco temporale che va oltre il 2026, dunque, così da 'coprire' anche opere che rischierebbero di restare fuori dai tempi dal Recovery.

I fondi destinati a finanziare progetti che rischierebbero di restare fuori dal Recovery entreranno dunque nello scostamento di 40 miliardi che sarà al vaglio del Cdm, per la quota parte che interesserà l'anno in corso, circa 4 miliardi di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza