cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cresce il mercato delle auto: in Europa +6,7% ma il dato dell'Italia è ancora più positivo con +10,9%

17 febbraio 2015 | 09.06
LETTURA: 3 minuti

Per il diciassettesimo mese di fila, a gennaio sono cresciute le immatricolazioni di auto nuove nell'Unione Europea. Le vendite hanno sfiorato quota un milione, attestandosi a 999.157 unità

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Per il diciassettesimo mese di fila, a gennaio sono cresciute le immatricolazioni di auto nuove nell'Unione Europea con un incremento del + 6,7% sullo stesso mese del 2014. I dati diffusi dall'Acea, l'associazione delle case automobilistiche europee, mostrano come il mese scorso le vendite hanno sfiorato quota un milione, attestandosi a 999.157 unità. A trainare la domanda sono stati ancora i principali mercati, con una crescita significativa registrata in Spagna (+ 27,5%) e in Italia (+ 10,9%), seguita da quella del Regno Unito (+ 6,7%), della Francia (+ 6,2%) e della Germania (+ 2,6%).

In particolare, gennaio positivo per Fiat Chrysler Automobiles (Fca) in Europa. Lo scorso mese Fca ha immatricolato oltre 63.500 vetture, il 5,8% in più rispetto ad un anno fa per una quota del 6,2%, stabile rispetto al gennaio 2014, ma in crescita nel confronto con il dicembre scorso quando la quota era stata del 5,6%. Andamento positivo per Fca in quasi tutti i principali Paesi europei: in Italia le vendite a gennaio sono aumentate dell'11,3%, in Germania del 4% , in Francia del 9,9% e in Spagna del 45,1%, nel Regno Unito del 1,9%.

L'Unrae, l'unione nazionale dei rappresentanti degli autoveicoli esteri osserva: "Inizia bene il 2015 dell’Europa che, senza lo scivolone dei Paesi Efta (-7,9%), a causa del calo della Svizzera dopo l’eliminazione della parità con l’euro, avrebbe chiuso con mezzo punto percentuale in più rispetto al risultato finale".

"C’è voglia di positività in Europa e in Italia - commenta Romano Valente, direttore generale dell’Unrae - Si sono mostrate efficaci le azioni di attenzione all’ambiente attraverso il rinnovo del parco e di rilancio dei consumi tramite meccanismi di stimolo su famiglie e imprese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza