cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Creval: lettere soci a vertici banca, offerta Credit Agricole inadeguata

14 gennaio 2021 | 12.12
LETTURA: 1 minuti

Creval: lettere soci a vertici banca, offerta Credit Agricole inadeguata

I consiglieri e il management di Creval hanno ricevuto "lettere" da parte di alcuni azionisti che "non ritengono adeguato il corrispettivo offerto da Crédit Agricole Italia", nella sua opa, 10,50 euro per azione. Anche in considerazione del fatto che il titolo Creval, nel periodo successivo all’annuncio dell’offerta, "ha negoziato sul mercato a premio rispetto al corrispettivo". Lo fa sapere il cda di Creval, che si è riunito ieri per prendere atto dell'attività degli adivsor sull'opa, BofA Securities, Mediobanca, Intermonte e lo Studio Legale Cappelli Rccd.

Gli azionisti e gli advisor, nelle loro considerazioni preliminari, secondo quanto emerso ieri sera, hanno evidenziato al cda alcuni aspetti per cui l'opa di Credit Agricole da 737 milioni, lanciata il 23 novembre scorso, non sarebbe adeguata: innanzitutto, spiega Creval, "la capacità della banca di conseguire risultati in miglioramento ed in coerenza con le linee strategiche del piano industriale, nonché in anticipo rispetto alle tempistiche previste". Ad esempio, le esposizioni deteriorate sono calate di circa il 50% al 30 settembre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e l'npe ratio lordo è al 6,4%, diminuito di 490 punti base.

Poi, Creval ha "una posizione di capitale al vertice del settore bancario italiano, con un Cet1 ratio fully loaded del 18% al 30 settembre 20202 rispetto ad una media del settore bancario italiano di circa il 14%". In più, c'è "il potenziale beneficio, che si è concretizzato successivamente all’annuncio dell’opa, attualmente stimato in circa 350 milioni, relativo alla possibile conversione in crediti fiscali delle imposte differite attive, dta", e di cui beneficerebbe proprio Credit Agricole.

Il cda dell'istituto fa sapere che continuerà ''a operare con l’obiettivo di creare valore per tutti gli azionisti, non trascurando alcuna opzione strategica e valorizzando i risultati raggiunti dalla banca".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza