cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crimi: "Mes è una fregatura, M5S non lo voterà mai"

15 aprile 2020 | 09.13
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

“L’Italia non farà mai ricorso al Mes, noi Cinquestelle non potremo mai accettarlo”. Lo sottolinea il capo politico M5S, Vito Crimi, in un'intervista a 'Il Fatto quotidiano'. "La posizione di Renzi -aggiunge- non mi stupisce. Invece mi stupiscono le parole del Pd, perché mettono in discussione la linea del governo e del presidente del Consiglio Conte, che ha espresso la necessità di altri strumenti contro la crisi".

"Il Mes senza condizionalità non esiste. Innanzitutto, perché non è stato ancora approvato. Poi perché queste condizionabilità sarebbero alleggerite solo nella fase di pre-valutazione del Paese che chieda di farvi ricorso. Ma come e quando si dovrà restituire il prestito è tutto da definire. Accettando il Mes l’Italia metterebbe un’ipoteca sul suo futuro. Bisogna percorrere altre strade".

"Se altri Paesi riterranno di voler utilizzare un Mes light, nessun problema. Ma per noi -scandisce Crimi- rimane una fregatura. Non lo voteremo mai in Parlamento. E "serve che il Pd chiarisca al Paese perché ha cambiato posizione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza