cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Criminalita': Varese, 35 arresti in tutta Italia per droga ed estorsioni

11 marzo 2014 | 08.22
LETTURA: 2 minuti

I carabinieri del Comando provinciale di Varese hanno seguito 35 misure cautelari (23 in carcere, 5 ai domiciliari e 7 con l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) e 50 perquisizioni, nelle province di Varese, Como, Milano, Chieti e Palermo, nei confronti di appartenenti ad un'associazione a delinquere operante principalmente nel saronnese e nella bassa comasca.

Diverse le attività criminali del gruppo: dalla corruzione al falso in atto pubblico e alle estorsioni contro imprenditori; dalle rapine contro negozi e persone allo spaccio di stupefacenti e allo sfruttamento della prostituzione.

Gli investigatori hanno scoperto che il gruppo, con al vertice una persona di origine calabrese vicina alla criminalità organizzata, aveva anche promosso e organizzato un'attività di false revisioni ad auto (circa 2.000 ogni anno) pretendendo dalle officine fino al 20% su ogni singola prestazione. Parallelamente, il gruppo criminale ha messo in atto numerose estorsioni a danni di imprenditori del saronnese e del comasco. In un'occasione hanno sparato otto colpi d'arma da fuoco contro l'auto di una vittima, in un'altra hanno pestato un uomo alla presenza dei figli minori della compagna. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza