cerca CERCA
Lunedì 03 Ottobre 2022
Aggiornato: 21:20
Temi caldi

Crisi: D'Alema, Europa e' palla al piede ripresa internazionale

16 aprile 2014 | 13.02
LETTURA: 2 minuti

Il peso dell'Europa nel mondo dipenderà molto dalla sua capacità di uscire dalla crisi e rilanciare l'economia. Ne è convinto Massimo D'Alema per il quale, "oggi l'Europa è la palla al piede della ripresa internazionale". Per l'ex premier ed ex ministro degli Esteri, "le politiche di austerity indeboliscono la credibilità europea". Quindi, prosegue, non c'è solo un problema di "credibilità" dell'Italia in ambito europeo, ma anche dell'Europa nel più ampio contesto internazionale.

Questa situazione, sostiene D'Alema nel suo intervento in occasione della presentazione del Rapporto Iai sulla politica estera italiana, incide anche sul negoziato per l'accordo transatlantico con gli Stati Uniti. "Da parte americana -sostiene D'Alema- c'è scarso interesse a scambiare merci con un continente che non consuma".

Per il presidente della Fondazione ItalianiEuropei, nella contrapposizione tra Stati Uniti e Germania sulle politiche da adottare per rilanciare l'economia mondiale, "in questo caso hanno ragione gli americani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza