cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi e imprese, in calo ritardi pagamenti e protesti nel quarto trimestre 2013

25 marzo 2014 | 10.26
LETTURA: 2 minuti

Crisi e imprese, in calo ritardi pagamenti e protesti nel quarto trimestre 2013

Roma, 25 mar. (Adnkronos/Ign) - Calano nel quarto trimestre 2013 i protesti e i ritardi nei pagamenti delle imprese. A renderlo noto è Cerved Group che in una nota sottolinea come gli ultimi tre mesi del 2013 hanno confermato la positiva inversione di tendenza rispetto al trimestre precedente.

I dati analizzati da Cerved indicano una netta caduta del numero di società protestate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tra ottobre e dicembre si contano 59mila aziende cui è stato levato almeno un protesto, il 13,7% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2012. Per il secondo trimestre consecutivo il calo interessa non solo le imprese individuali (-15,8%), per cui il miglioramento è in atto dalla fine del 2012, ma anche le altre forme giuridiche: si riduce infatti del 9,4% il numero di imprese non individuali protestate, portando così il numero complessivo per l'intero anno a quota 42mila, l'1,8% in meno rispetto al 2012.

"L'uscita in massa dal mercato delle società più fragili - commenta Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di Cerved Group - documentata dalla nostre analisi sulle chiusure d'impresa, coincide nell'ultima parte dell'anno con un miglioramento delle condizioni economiche - finanziarie delle aziende che hanno resistito alla crisi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza