cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi governo, Renzi: "Gruppi improvvisati uno scandalo"

27 gennaio 2021 | 19.22
LETTURA: 2 minuti

Il leader di Italia Viva punta il dito contro una "gestione opaca delle relazioni"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Al termine della prima giornata di consultazioni al Quirinale Matteo Renzi in un video su Facebook spara a zero contro il tentativo di allargare la maggioranza. "Mentre in Parlamento assistiamo a un autentico scandalo - afferma - che è quello di far passare delle persone non su un'idea ma su una gestione opaca delle relazioni, alla creazione di gruppi improvvisati, siamo qui a dire con forza che noi abbiamo rinunciato alle poltrone per far valere le nostre idee".

"Non è una questione caratteriale, non è un problema delle singole persone, non è un problema che si può risolvere con una poltrona. Noi - sottolinea - le poltrone le abbiamo lasciate, siamo gli unici ad averlo fatto".

"Per fare politica occorre studiare, conoscere e fare proposte. A noi sta a cuore l'Italia e l'Italia -aggiunge Renzi- deve ripartire adesso. Solo una cosa non ci possiamo permettere, non vivere questa crisi come una grande opportunità per ripartire. O prepariamo adesso la ripartenza o l'Italia sprecherà la più grande occasione. Noi continueremo a testa alta a parlare di contenuti e se altri parlano di poltrone, polemizzano sul carattere e ci attaccano con fake news, non è un nostro problema. Noi teniamo la barra dritta, a viso aperto, sulle cose che servono all'Italia non a noi".

"In queste ore il presidente della Repubblica ha iniziato le consultazioni" e "vorrei chiarire con molta nettezza perché la crisi si è aperta oggi. Proprio adesso - sottolinea - si gioca il futuro del Paese o risolviamo i punti aperti ora o condanniamo i nostri figli e nipoti al declino più totale".

La replica dei 5 Stelle

Durissima arriva a stretto giro la replica del Movimento 5 Stelle. "Prendiamo atto che Matteo Renzi è tornato ad avere lo stesso atteggiamento che ha portato a una crisi incomprensibile e scellerata. La complessità e delicatezza dell'attuale fase politica - sottolinea in una nota il Movimento - dovrebbe richiamare tutte le forze politiche alla responsabilità, per il bene dei cittadini italiani. Un comportamento che il Movimento 5 Stelle sta tenendo, insieme ad altre forze politiche. Evidentemente a tutto questo il senatore di Italia Viva non è interessato".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza