cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Papa, ha aumentato 'allergia' per solidarieta' e priorita' lavoro

10 maggio 2014 | 12.32
LETTURA: 2 minuti

La crisi di questi anni ha aumentato una sorta di 'allergia' e di fastidio a parole come "solidarietà", "priorità del lavoro", "equa distribuzione dei beni". Se ne è rammaricato papa Francesco ricevendo in udienza, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico vaticano, i partecipanti all'incontro promosso dalla Fondazione 'Centesimus Annus - Pro Pontifice'.

"Nell'attuale sistema economico - ha osservato Bergoglio - e nella mentalità che esso genera la parola solidarietà è diventata scomoda, persino fastidiosa. La crisi di questi anni, che ha cause profonde di ordine etico, ha aumentato questa 'allergia' a parole come solidarietà, equa distribuzione dei beni, priorità del lavoro... E la ragione è che non si riesce - o non si vuole - studiare veramente in che modo questi valori etici possono diventare in concreto valori economici, cioè provocare dinamiche virtuose nella produzione, nel lavoro, nel commercio, nella stessa finanza".

"La comunità cristiana, la parrocchia, la diocesi, le associazioni, è il luogo in cui l'imprenditore, ma anche il politico, il professionista, il sindacalista, attingono la linfa per alimentare il loro impegno e confrontarsi con i fratelli. Questo - osserva il Papa - è indispensabile perchè l'ambiente lavorativo diventa a volte arido, ostile, disumano. La crisi mette a dura prova la speranza degli imprenditori; non bisogna lasciare soli quelli che sono più in difficoltà". Da qui l'appello del Pontefice: "anche il laico, anche l'imprenditore ha bisogno di pregare, e di pregare molto quando le sfide sono più dure. Anche voi avete tanto bisogno di chiedere a Dio questo dono, il dono del consiglio, per agire e fare le vostre scelte secondo il maggior bene".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza