cerca CERCA
Sabato 23 Settembre 2023
Aggiornato: 16:55
Temi caldi

Arriva la Super Luna blu, la più grande del 2023: quando e dove vederla

30 agosto 2023 | 14.11
LETTURA: 1 minuti

Sarà piena alle 3.37 di domani, 31 agosto

La Luna piena - ()
La Luna piena - (123Rf)

Nuova Super Luna in arrivo questa notte, tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto. Si tratta della Luna piena più grande e luminosa del 2023: alle 3:37 di domani mattina sarà piena. E trovandosi un po’ più vicina alla Terra del solito, apparirà più luminosa e un po’ più grande del solito si legge su astrospace.it.

Cos’è la Luna blu?

La Luna blu si riferisce a un evento, alla sua frequenza di apparizione (Luna piena due volte in un mese), non è quindi legato al colore effettivo del pianeta. L’origine del termine è radicata nella lingua inglese, dove l’espressione once in a blue moon (letteralmente 'una volta ogni Luna blu') viene utilizzata per indicare un evento raro e insolito.

Una Luna blu può verificarsi in due modi: una doppia Luna piena all’interno di un mese solare, o la terza Luna piena in una stagione che normalmente dovrebbe averne solo due. In media, si osserva una Luna blu approssimativamente ogni due o tre anni, ma la frequenza esatta può variare.

Come vedere la Super Luna

Per osservare e fotografare una Super Luna come questa è sufficiente una fotocamera con obiettivo zoom abbastanza potente o un telescopio, per catturare i dettagli più ravvicinati del satellite.

Per chi non avrà la possibilità di vederla dal vivo, il Virtual Telescope Project seguirà l’evento in diretta streaming a partire dalle 5:30 del 31 agosto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza