cerca CERCA
Sabato 20 Luglio 2024
Aggiornato: 02:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.4

Il sisma, avvertito alle 3.58, è stato preceduto qualche ora prima da altre due scosse di intensità minore. Sindaco Bacoli: "No danni, ma mettere in sicurezza i costoni"

Sismografo - (123 RF)
Sismografo - (123 RF)
18 giugno 2024 | 08.15
LETTURA: 2 minuti

Nuova scossa di terremoto oggi, 18 giugno, nella zona dei Campi flegrei. Il sisma è stato registrato nella notte dopo le 3.58, svegliando gli abitanti. Come riferisce l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la magnitudo è stata di 3,4 con una profondità di circa 3 chilometri. Al momento non si segnalano danni. Qualche ora prima c'erano state altre due scosse di intensità minore.

Come scrivono i quotidiani locali, il terremoto è stato avvertito in maniera nitida, oltre che nell'area dei Campi Flegrei, anche a Licola, Monterusciello, Cuma e anche in alcuni quartieri di Napoli come Pianura, Bagnoli e Fuorigrotta.

"Nessun danno a persone o cose, c'è ovviamente timore perché le scosse bradisismiche continuano", dice all'Adnkronos il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione. "Oggi c'è stato un incontro con la Prefettura e le Forze dell’ordine per discutere della messa in sicurezza dei costoni", aggiunge il sindaco, "che in questo periodo sono frequentati da migliaia e migliaia di ragazzi, dopo un sopralluogo via mare con la Capitaneria di porto, i geologi della Protezione civile regionale e il Comune di Bacoli, sono state ravvisate lesioni ai costoni in alcuni punti. In questi punti strategici è stata vietata la balneazione e la navigazione fino a 400 metri dalla costa. Per la messa in sicurezza sollecitiamo il Governo, la Regione Campania, la Città Metropolitana per affrontare la situazione: purtroppo il Comune non dispone di tutte le risorse", osserva il sindaco, che sugli sgomberi dagli edifici pericolanti per la sequenza di scosse nell'area dei Campi Flegrei informa: "Sono stati circa una ventina dal 20 maggio in poi, gli sfollati hanno per ora trovato una sistemazione autonoma".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza