cerca CERCA
Venerdì 22 Settembre 2023
Aggiornato: 14:28
Temi caldi

Il Velista dell'Anno Fiv, 7 gli atleti finalisti il 28 giugno a Genova

08 giugno 2023 | 09.12
LETTURA: 2 minuti

La Federazione Italiana Vela premierà atleti e tecnici delle classi Olimpiche e giovanili che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2022

Il Velista dell'Anno Fiv, 7 gli atleti finalisti il 28 giugno a Genova

La ventinovesima edizione de Il Velista dell'Anno Fiv, che dal 1991 celebra i migliori atleti e i risultati sportivi della stagione velica dell'anno precedente, è in programma il 28 giugno, a partire dalle 18:30, a Genova (Palazzo Ducale), nell’ambito della settimana di eventi organizzati a Genova in occasione dell’arrivo della tappa finale di The Ocean Race. La manifestazione è organizzata da Confindustria Nautica e dalla Federazione Italiana Vela. Lo fa sapere la Fiv con una nota, ricordando che "il grande pubblico della vela sarà ancora una volta protagonista ed esprimerà le sue preferenze on line sul sito velistadellanno.it a partire dal 7 giugno fino al 27 giugno alle ore 24".

I finalisti del premio Il Velista dell'Anno quest’anno sono: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Marta Maggetti, Diego Negri e Sergio Lambertenghi, Ruggero Tita e Caterina Banti. Atleti che non hanno bisogno di presentazioni e che nel corso del 2022 sono stati protagonisti a livello internazionale di risultati di assoluto valore agonistico. Nel corso della serata saranno assegnati anche il premio Armatore Timoniere dell'Anno - Trofeo BPER Banca per il quale sono in lista Patrizio Bertelli, Filippo Pacinotti e Pier Luigi Loro Piana, e il premio Barca dell'Anno – Trofeo Confindustria Nautica, per il quale le tre barche finaliste sono: FlyingNikka, l’Italia Yachts 11.98 e il Mylius 60 Fra Diavolo.

La Giuria è presieduta per regolamento dal Presidente della Federazione Vela Francesco Ettorre che avrà al suo fianco Saverio Cecchi Presidente di Confindustria Nautica, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Presidente di World Saling Quanhai Li con Alberto Acciari, ideatore del Premio, in veste di segretario. La giuria, si riunirà a Palazzo Ducale (Genova) il 28 giugno due ore prima della cerimonia di premiazione. Preso atto dei voti espressi online dal pubblico ed esaminati i risultati sportivi dei candidati, i giurati decreteranno il vincitore di ogni categoria.

Come da tradizione nel corso della serata, la Federazione Italiana Vela premierà gli atleti e i tecnici delle classi Olimpiche e giovanili che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2022.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza