cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

IL SOMMELIER CONSIGLIA

Cucina cinese e vini italiani? Un abbinamento multiculturale.

29 marzo 2023 | 10.13
LETTURA: 2 minuti

La cucina cinese, che ha radici antichissime, è un mondo variopinto e particolare, tutto da esplorare. Roberta Calamia, Sommelier del Mu Dimsum di Milano, ha selezionato per noi alcune ricette tradizionali, rivisitate secondo lo stile dello chef Andrea Rosselli. La sfida? Abbinare a questi piatti cinesi dei vini italiani. Roberta ha accettato con piacere, muovendosi disinvolta tra sapori, consistenze, ingredienti e cotture molto diversi da quelli a cui siamo abituati in Italia. Ecco i suoi estrosi abbinamenti.

Cucina cinese e vini italiani? Un abbinamento multiculturale.

Dim sum misti al vapore (ravioli misti di carne, pesce e verdure) oppure Involtino primavera con gambero rosa, spaghetti di soia e sgombro

Vino in abbinamento: Franciacorta Riserva 2007 Riedizione 2022, Mosnel

“Azienda storica nel cuore della Franciacorta, arrivata alla quinta generazione con i figli di Emanuela Barboglio: Giulio e Lucia Barzanò. Ho scelto il loro fiore all’occhiello, uno spumante Pas Dosé, figlio del tempo e dell’attesa. Vinificazione in acciaio per il Pinot Bianco e in piccole botti di rovere francese per Chardonnay e Pinot Nero. Dopo l’assemblaggio della cuvée e l’aggiunta del liqueur de tirage, le bottiglie riposano a contatto con i lieviti per 14 lunghissimi anni. Calice oro brillante. Sorso raffinato, profondo e materico, con una cremosità vellutata come una carezza. Sentori di arancia candita, zenzero e camomilla. Freschezza tesa e slanciata che si allunga in un finale piacevolmente persistente”.
Scopri tutti gli abbinamenti su Vendemmie.
Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza