cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte Fiera: Sassoli de Bianchi (Bologna Musei), è la fiera d'arte più importante d'Italia

15 gennaio 2015 | 17.52
LETTURA: 3 minuti

"sono convinto che il 2015 sarà l'anno del rilancio della città, anche economico"

Arte Fiera: Sassoli de Bianchi (Bologna Musei), è la fiera d'arte più importante d'Italia

"Arte Fiera è un fatto cruciale per l'avvio dell'anno culturale ed è la fiera d'arte più importante d'Italia, oltre ad essere la più antica". E' quanto ha sottolineato il presidente dell'Istituzione Bologna Musei, Lorenzo Sassoli de Bianchi, intervenendo a Palazzo D'Accursio alla presentazione della 39esima edizione di Arte Fiera (dal 23 al 26 gennaio  a Bologna Fiere) e di Art City, il programma off che andrà in scena negli stessi giorni in tutta Bologna, coinvolgendo gallerie, musei, teatri e tutti gli altri luoghi deputati alla cultura, ma non solo. 

"Il 2015 sarà un anno importante per Bologna - ha aggiunto Sassoli de Bianchi - e sono convinto che sarà l'anno del rilancio di un territorio che ha tenuto botta alle difficoltà, sarà l'anno della ripresa economica". Con oltre 50 diverse manifestazioni, mostre e performances,

"Art City animerà Bologna con appuntamenti che coniugano storia e contemporaneità". 

In occasione di Arte Fiera, ha ricordato il presidente dell'Istituzione Bologna Musei, "la città attira un pubblico qualificato da tutta Italia". L'invito dunque a proseguire su questo fronte. Sicuramente, ha sottolineato "lo spartiacque è stata la mostra di Vermeer, che è stata la più visitata d'Italia nel 2014, ora non necessariamente dobbiamo continuare sulla strada dei grandi eventi, ma dobbiamo continuare a sapere attrarre pubblico e Art City è certamente la summa della sperimentazione contemporanea" offerta al pubblico nel perenne dialogo con la storia ed il passato dell'arte.

Saranno giorni, ha concluso Sassoli de Bianchi, in cui "un'intera città di 370 mila abitanti si mobiliterà con una vivacità difficile da trovare altrove".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza