cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte Fiera: alla Pinacoteca di Bologna la mostra 'Il Medio Oriente e la modernità'

21 gennaio 2015 | 15.12
LETTURA: 2 minuti

A guidare i visitatori gli studenti nel ruolo di mediatori culturali

Arte Fiera: alla Pinacoteca di Bologna la mostra 'Il Medio Oriente e la modernità'

Dopo il successo della scorsa edizione, tornano ad Arte Fiera le gallerie dell’Est Europeo, con un'apertura quest'anno dedicata in particolare al Medio Oriente e la partecipazione di gallerie italiane che trattano artisti provenienti da quell’area geopolitica.

Collegata tematicamente al Focus East la mostra 'Too early, too late. Middle East and Modernity' (Troppo presto, troppo tardi. Il Medio Oriente e la Modernità) allestita da domani al 12 aprile alla Pinacoteca Nazionale di Bologna e curata da Marco Scotini. La mostra ripercorre il rapporto tra la cultura visiva occidentale e i paralleli sviluppi nei paesi del Medio Oriente.

Le opere, dipinti, fotografie, installazioni, documenti, materiale d’archivio, giornali, video e film, provengono da circa 60 collezioni private italiane per altrettanti artisti esposti. Il tema 'Modernizzazione e democratizzazione: geografia a confronto. Il Medio Oriente' sarà al centro della conversazione che si terrà in fiera sabato alle 17, alla quale, oltre a Scotini, parteciperanno artisti provenienti da Turchia, Palestina ed Egitto. 

"Nonostante la conclamata globalizzazione, non è possibile avere la pretesa di mostrare la realtà degli 'altri' – spiega Scotini - si tratterebbe di un’attitudine ancora colonialista oppure orientalista, o per come si voglia chiamarla". Al contrario, precisa il curatore, "tutte le mie indagini sull’Est Europa e, adesso, sul Medio Oriente non sono altro che verifiche, messe in discussione, dubbi sul nostro punto di vista".

"L’intento - conclude - è quello di interrogare le modalità con cui la scena artistica e la cultura visuale mediorientale rileggono oggi il rapporto con la modernità".

Nel segno dell'integrazione che parte prima di tutto dalla conoscenza, l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Arte Fiera e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, che vedrà gli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica, nel ruolo di mediatori culturali e guida dei visitori alla mostra in Pinacoteca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza