cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: lo scrittore Serge Joncour vince il Deux Magots 2015

28 gennaio 2015 | 15.36
LETTURA: 2 minuti

L'autore ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per il romanzo 'L'Ecrivain national' definito dalla giuria "un romanzo d'atmosfera ad alta tensione"

Serge Joncour (Foto da Wikipedia)
Serge Joncour (Foto da Wikipedia)

E' lo scrittore francese Serge Joncour, 53 anni, il vincitore del Prix des Deux Magots 2015 con il romanzo 'L'Ecrivain national' (Flammarion). L'autore ha ricevuto il prestigioso riconoscimento durante un pranzo nell'ominimo storico caffè ristorante di Parigi, che si trova a Saint-Germain-des-Prés. A Joncour è stato consegnato un assegno di 7.700 euro. Tra i suoi libri in italiano 'Il gioco di Boris', pubblicato da Fazi editore nel 2006.

Il libro di Serge Joncour ha prevalso su quelli di Olivier Rolin ('Le météorologue') e Nelly Kaprièlian ('Le manteau de Greta Garbo'). 'L'Ecrivain national' è stato definito dalla giuria "un romanzo d'atmosfera ad alta tensione", ambientato in un piccolo villaggio della Francia centrale, dove arriva uno romanziere, che il sindaco del posto definirà maliziosamente "scrittore nazionale", che si appassiona alla misteriosa morte di un giardiniere che le voci del paese descrivono come ricchissimo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza