cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: punta sui giovani l'edizione 2015 di ArteGenova, con 'Cats'

01 febbraio 2015 | 17.51
LETTURA: 3 minuti

Il logo di ArteGenova
Il logo di ArteGenova

Genova si prepara ad accogliere la nuova edizione della Mostra Mercato 'ArteGenova', che sarà inaugurata il prossimo 13 febbraio nel Padiglione Blu della Fiera di Genova e si protrarrà fino al 16 febbraio. Le aspettative del direttore artistico Nicola Rossi sono davvero alte: "Tra le sezioni dedicate all'arte moderna e contemporanea ospiteremo opere di grandi artisti come De Chirico, Fontana, Dadamaino, Schifano, Christo, Mogol e tanti altri ancora- dice Rossi ad AdnKronos- ci saranno alcune opere che superano il milione di euro".

Novità attesa è l'esposizione personale di Emilio Scanavino (1922- 1986), che annovera una ricca e interessante selezione di opere dell’Archivio Scanavino dal 1955 al 1982; omaggio ad un artista che fu sempre intimamente legato alla 'sua' Genova. Tra i punti di forza di questa edizione c'è la sezione 'Cats, Contemporary Art Talent Show', vero e proprio contenitore di giovani talenti: "I ragazzi talentuosi- dice il direttore artistico- devono essere aiutati ".

Gli artisti emergenti hanno da sempre difficoltà ad inserirsi nel mercato: "I giovani artisti -sottolinea Rossi- si promuovono con piccole mostre personali, oppure in qualche galleria minore dove, conclusa l'innagurazione, si esaurisce il flusso dei visitatori. Spesso anche nelle inaugurazioni il pubblico è costituito da amici e parenti, a dirla tutta, è molto difficile che, in questi contesti, si incontrino collezionisti e mercanti d'arte."

Dall'anno prossimo documentari in gara

Entusiasta dell'iniziativa 'Cats' il direttore fa un esempio concreto: "Un giovane artista della sezione 'Cats' di ArtePadova è stato notato da esperti l'arte e ha avuto la possibilità di inserirsi in una delle più importanti gallerie di Bologna". Non a caso ''l'obiettivo del 2016 -dice Rossi pensando già all'edizione successiva a questa- sarà ampliare proprio la sezione dedicata ai giovani talenti con i laboratori; inoltre stiamo lavorando ad ingrandire lo spazio fisico dell' esposizione".

La creazione ad ArteGenova non è solo statica, c'è infatti una sezione dedicata ai cortometraggi: "Ne abbiamo circa 20 quest'anno e l'anno prossimo sarà previsto anche un premio", annuncia Rossi.

Il direttore è fiducioso del successo delle nuove iniziative sulla scorta dell'esperienza di ArtePadova: "A Genova non siamo ancora giunti ai livelli di Padova, ma è già possibile vedere molte istallazioni e performance d'autore -dice Rossi- ci aspettiamo una grande affluenza di visitatori perchè oltre alle novità questo è un momento importante per i ragazzi che ottengono la possibilità di entrare nel mercato dell'arte e di non fare più mostre dove, in fin dei conti, ci si parla a dosso!"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza