cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: la Grecia di Tsipras in 'La Sfida di Atene' di Dimitri Deliolanes

09 febbraio 2015 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Già autore di 'Alba Dorata', il giornalista greco raccoglie nel volume direttamente dal leader di Syriza i suoi sogni e i suoi progetti, soprattutto le sue certezze, inquadrandole nel contesto delle precedenti8 esperienze della sinistra in Grecia

Alexis Tsipras (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Alexis Tsipras (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

L'autore di 'Alba Dorata', Dimitri Deliolanes, presenterà domani il suo nuovo libro 'La Sfida di Atene' alla Fandango Incontro di Roma, in via dei Prefetti 22, alle 18,30, con la partecipazione, oltre all'autore, di Giuseppe Civati e Giacomo Russo Spena. Un volume nel quale spicca l'intervista al leader di Syriza, Alexis Tsipras.

Nel libro, senza giri di parole, Tsipras spiega all’autore i suoi sogni e i suoi progetti per uscire dalla crisi, dicendosi sicuro che la Grecia non sarà espulsa dall’eurozona, che il cambiamento ad Atene porterà al rinnovamento dell’Europa e che le forze liberiste saranno costrette ad arretrare. In 'La Sfida di Atene' (Fandango Libri) sono esaminate le precedenti esperienze della sinistra greca come il fallimento del leader socialista Andreas Papandreou, che suscitò tante speranze negli anni Ottanta; la tormentata storia dei comunisti greci, travolti da una disastrosa guerra civile e l'attuale tentativo di ricreare una sinistra moderna con profonde radici nel paese.

Dimitri Deliolanes, giornalista professionista, segue le vicende italiane da 30 anni come corrispondente della ERT (Radiotelevisione pubblica greca); ha prodotto documentari sulle relazioni tra Italia e Grecia; ha studiato la strategia della tensione e il terrorismo italiano e ha tradotto in greco diverse opere della letteratura italiana. Per Fandango Libri ha pubblicato 'Come la Grecia' (2011) e 'Alba Dorata' (2013). Suoi articoli sono stati pubblicati da Limes, il Manifesto, il Foglio e Internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza