cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumetti: disegno Hugo Pratt star all'asta di Sotheby's a Parigi

19 febbraio 2015 | 15.09
LETTURA: 3 minuti

Un disegno di Hugo Pratt (1927-1995), che raffigura il suo personaggio simbolo, Corto Maltese, sarà la star dell'asta di fumetti organizzata da Sotheby's a Parigi sabato 7 marzo. Si tratta di un lavoro a china e colori su carta, valutato 220-240.000 euro, che Sotheby's ha scelto anche per la copertina del catalogo d'asta. Il disegno mostra il marinaio Corto Maltese in piedi, con le braccia dietro la schiena, avvicinato da quattro corvi e di fianco ad una gigantesca arpa

La firma di Hugo Pratt
La firma di Hugo Pratt

Un disegno di Hugo Pratt (1927-1995), che raffigura il suo personaggio simbolo, Corto Maltese, sarà la star dell'asta di fumetti organizzata da Sotheby's a Parigi sabato 7 marzo. Si tratta di un lavoro a china e colori su carta, valutato 220-240.000 euro, che Sotheby's ha scelto anche per la copertina del catalogo d'asta. Il disegno mostra il marinaio Corto Maltese in piedi, con le braccia dietro la schiena, avvicinato da quattro corvi e di fianco ad una gigantesca arpa.

Sono oltre 300 i lotti dell'asta che rappresenta una sorta di panoramica internazionale di quest'arte grafica. Gli esperti che hanno selezionato le opere ssono Bernard Mahé ed Eric Verhoest, vere autorità in materia di comic strip. Oltre a Pratt, c'è un altro artista italiano in asta, Milo Manara.

Tra i disegni proposti figurano opere di Enki Bilal, Milton Caniff, Yves Chaland, Robert Crumb, Philippe Druillet, Will Eisner, André Franquin, Gir-Moebius, Hergé, il papà di Tinti, Victor Hubinon, Edgar P.Jacobs, André Juillard, Jacques Martin, Winsor McCay, Frank Miller, Peyo, François Schuiten, Albert Uderzo, il creatore di Asterix, e Chris Ware.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza