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Mostre: a Venezia i paesaggi incantati di Henri Rousseau

04 marzo 2015 | 18.15
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All'artista, personalità centrale della cultura figurativa tra la fine del XIX secolo e il rivoluzionario periodo delle avanguardie e detto il 'Doganiere', la Fondazione Musei Civici di Venezia dedica ora una straordinaria mostra, fino al prossimo 5 luglio.

Particolare di 'Io: ritratto-paesaggio' di Henry Rousseau
Particolare di 'Io: ritratto-paesaggio' di Henry Rousseau

E' famoso per le atmosfere oniriche, le foreste e i paesaggi incantati, ma Henri Rousseau sfugge da sempre a qualsivoglia catalogazione. All'artista, personalità centrale della cultura figurativa tra la fine del XIX secolo e il rivoluzionario periodo delle avanguardie e detto il 'Doganiere', la Fondazione Musei Civici di Venezia dedica ora una straordinaria mostra, 'Henri Rousseau. Il Candore Arcaico', con la collaborazione scientifica e i prestiti eccezionali dei Musées d'Orsay et de l'Orangerie di Parigi e il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.

Con oltre cento opere provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali (quaranta capolavori dell’artista e sessanta opere di confronto), l'esposizione è ospitata nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale, dal 6 marzo al 5 luglio prossimi. Inutile etichettare il lavoro di Rousseau (nato a Laval, 1844 e morto a Parigi nel 1910): il modo stesso in cui il pittore è stato interpretato, il più delle volte, è stato frutto di una serie di malintesi. Eppure la forza della sua pittura, snobbata dai critici ma apprezzata dagli artisti, è espressione di un fenomeno che non ha paragoni nel campo dell’arte tra Otto e Novecento.

Il progetto dell'esposizione, nato da un’idea di Gabriella Belli e Guy Cogeval, commissari dell’esposizione, condiviso e sviluppato con la collaborazione di Laurence des Cars e Claire Bernardi e con il supporto di Elisabetta Barisoni, non è la presentazione di un lungo percorso di studi iniziato più di tre anni fa.

Otto sezioni tematiche e capolavori tra cui il celebre 'Io: ritratto-paesaggio'

Una ricerca che ha messo nella giusta luce critica e storiografica l’opera di Rousseau, figura di riferimento per i grandi protagonisti delle avanguardie storiche, per intellettuali ma anche per tanti pittori che precedettero e superarono le avventure del cubismo e del futurismo: da Cézanne a Gauguin, da Redon a Seurat, da Morandi a Carrà, da Frida Kahlo a Diego Rivera, per non dire di Kandinskij e Picasso. Tutti artisti presenti in mostra con opere che dialogano coerentemente con quelle dipinte dal Doganiere nella sua breve ma intensa stagione creativa, tra il 1885 e il 1910.

Accanto a essi, una scelta mirata di lavori esemplari di antichi maestri – da Liberale da Verona al Maestro della Fruttiera Lombarda, da Giovanni di ser Giovanni detto lo Scheggia a Francisco Goya – per indagare, con un taglio critico assolutamente nuovo, quell’ispirazione all’arcaismo che nel corso dei secoli corre parallela al classicismo e della quale l’opera di Rousseau sembra essere lo spartiacque tra Otto e Novecento.

Un evento mai realizzato prima d’ora in Italia, che attraverso otto sezioni tematiche consente di ammirare alcuni dei più celebri capolavori del pittore francese, come il celebre 'Io: ritratto-paesaggio' (1889-90), che l’artista considerava il primo “ritratto-paesaggio” della storia dell’arte, Il cortile (1896-98) acquistato personalmente da Kandinsky ed esposto nella prima mostra del Blaue Reiter a Monaco, La guerra o la cavalcata della Discordia (1894) dipinta da Rousseau con quello sguardo innocente che Ardengo Soffici, suo grande estimatore, definiva ricco di “ingenuità da bambino”.

Il 'candore arcaico' emerge anche nelle opere dedicate alla natura

Un 'candore arcaico' che emerge anche nelle opere dedicate alla natura selvaggia e nelle famosissime giungle, di cui ben sei sono in mostra – dalla bellissima 'Incantatrice di serpenti' (1907) al 'Cavallo assalito da un giaguaro' (1910) – come pure nei più bucolici paesaggi di campagna e di città. Quindi, le nature morte e la serie sorprendente dei ritratti maschili e femminili (spesso di amici o familiari), che mostrano anche la capacità di Rousseau di cogliere la vita della piccola borghesia, protagonista della placida e apparentemente innocua periferia cittadina, e la forza identitaria di un artista assolutamente unico e originale.

Proprio per sottolineare ancora una volta l'importanza e l'impatto che la produzione artistica di Rousseau ebbe nell'ambiente intellettuale della Parigi di inizio Novecento, nel percorso della mostra il visitatore rivivrà l'emozione del famoso banchetto che Pablo Picasso organizzò in onore del Doganiere nel 1908, in occasione dell'acquisto del Ritratto di donna.

Il dipinto di Rousseau sarà esposto di fronte alla 'La bouteille de Bass' di Picasso, in una stanza animata dal poema che Guillaume Apollinaire dedicò a Rousseau durante il celebre banchetto e immersa nella musica del valzer "Clemence", composto dallo stesso Doganiere e suonato in quell’occasione. La mostra é prodotta da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.

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