cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: la Rocca di Staggia rende omaggio al futurista Remo Chiti

11 aprile 2015 | 09.30
LETTURA: 2 minuti

Dal 16 maggio al 31 dicembre un allestimento particolare che fonde Medioevo, avanguardia del ‘900 e arte contemporanea, renderà omaggio al grande artista senese che collaborò attivamente con Marinetti e fu componente della 'Pattuglia Azzurra Fiorentina' con Ginna, Corra, Settimelli ed altri

la Rocca di Staggia, in provincia di Siena
la Rocca di Staggia, in provincia di Siena

Prenderà il via il prossimo 16 maggio 'Remo Chiti – Futurista a Staggia', il progetto che nasce per rendere omaggio a un grande artista della terra di Siena, che ha dato un contributo particolare e originale al Movimento Futurista. Poeta, artista, critico, attore, autore di 'Manifesti Futuristi del Cinema' e della 'Scienza', attivo animatore del Teatro Sintetico, Remo Chiti fu uno dei redattori de 'L’Italia Futurista', collaborò attivamente con Marinetti e fu componente della 'Pattuglia Azzurra Fiorentina' con Ginna, Corra, Settimelli ed altri.

Nato a Staggia, piccolo borgo vicino a Poggibonsi (Siena) che sorge attorno ad una meravigliosa rocca medioevale immersa nel paesaggio senese, Chiti rimane legato alle sue origini al punto che quest’ultime caratterizzarono anche la sua produzione artistica, spesso dedicata ai temi della natura: nuvole, stelle, luna, rendono Chiti e i futuristi della Pattuglia Azzurra dei precursori del Surrealismo. E sarà proprio la Rocca di Staggia Senese, oggi sede dell’omonima Fondazione, a rendere omaggio alla sua opera, ospitando un allestimento davvero particolare che fonde Medioevo, avanguardia del ‘900 e arte contemporanea.

Il progetto si propone infatti di indagare la storia, intesa come memoria, per costruire itinerari contemporanei. Negli spazi della Rocca, un piccolo gruppo di artisti è chiamato ad incontrare l’opera del futurista Chiti e a creare istallazioni che ne evidenzino l’assoluta attualità. La mostra a cura di Donatella Bagnoli, è progettata dalla Fondazione La Rocca di Staggia vede la collaborazione con il Lions Club Valdelsa, il Comune di Poggibonsi, e la Fondazione Primo Conti, e resterà aperta fino al 31 dicembre prossimo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza